Bucato ingrigito? Ecco un rimedio senza candeggina per capi bianchissimi

Il bucato ingrigito è un problema molto comune, per rimediare ad un errore così fatale esistono dei rimedi

Il bucato ingrigito è un problema molto comune che affligge chi si occupa di lavaggi sia a mano o in lavatrice. Perdere lo splendore del bianco è qualcosa di molto frequente, può succedere a causa di un programma di lavaggio sbagliato o anche per aver utilizzato un detergente non adatto. Solitamente per salvare i capi ingrigiti si ricorre ad un sistema a volte considerato deleterio per i tessuti: l’uso della candeggina pura o anche quella delicata.

Come per tanti problemi che si verificano in casa anche nel caso di un lavaggio sbagliato si può ricorrere ad un rimedio della nonna, classici sistemi che ovviano a problemi comuni e che evitano di ricorrere a detersivi troppo aggressivi che spesso contengono sostanze chimiche molto nocive. Così se per disciogliere il calcare usiamo bicarbonato e aceto, per riportare i capi al loro bianco originale si ricorre sempre al caro bicarbonato che si aggiunge a dell’acqua dove verranno poi immersi per alcuni ore i panni sporchi.

- Advertisement -

Basteranno due cucchiaini di bicarbonato disciolti in una bacinella dove verranno immersi i panni fino a completo assorbimento e attendere qualche ore. Se i capi presentano anche dell macchie è opportuno applicare sull’alone il classico sapone di Marsiglia. Una volta effettuato il lavaggio, si sciacquano i capi e si mettono ad asciugare al sole. L’esposizione all’aria aperta darà ai panni freschezza e morbidezza caratteristiche determinanti per un bucato perfetto.

Bucato perfetto? Scegli il programma giusto!

Spesso gli errori di un bucato non perfettamente riuscito sono legati alla scelta di un programma non idoneo. Le lavatrici moderne presentano funzioni diverse, ma soprattutto indicano in modo preciso gradi e trattamenti riferiti ad un tessuto rispetto ad un altro: l’errore è comune e confondersi è molto più facile di quanto si pensi.

- Advertisement -

Per evitare di effettuare un lavaggio non conforme ai bianchi e soprattutto avere risultati errati è importante studiare i programmi presenti in ogni lavatrice e scegliere quello più adatto ogni volta. Il consiglio poi, a parte casi eccezionali, è opportuno lavare sempre a basse temperature per non incorrere in ulteriori inconvenienti.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...