Buone regole per riciclare i vecchi cellulari e non danneggiare l’ambiente

Dal riciclo creativo allo smaltimento, un vecchio cellulare può essere trasformato in una cornice digitale, in un telecomando, in una fonte di guadagno o risparmio, in un dono. La cosa più importante però è il corretto smaltimento

La storia dei primi cellulari non è molto diversa da quella dei vecchi telefoni, poiché entrambi possono essere riproposti con abilità tecnica o, se funzionano ancora, utilizzati. Sapevi che con un paio di app e un vecchio telefono, puoi rendere più smart la tua casa? Ecco alcune informazioni per riciclare in maniera intelligente i vecchi cellulari.

Riciclo creativo dei cellulari: ecco in quanti modi puoi impiegarli

Se possiedi un telefono ancora funzionante ma in disuso, puoi trasformalo in qualcosa di utile per la casa e per la quotidianità, vediamo alcuni esempi.

- Advertisement -
  • Trasformarlo in sveglia da comodino.
  • Usarlo come lettore di musica per la macchina.
  • Convertirlo in telecamera di sorveglianza o baby monitor.
  • Utilizzarlo come telecomando universale per i tuoi dispositivi domestici.
  • Guardare le piattaforme di streaming.
  • Usarlo come GPS.
  • Creare una cornice digitale per le tue foto.

Il vecchio telefono, con l’aggiunta di app specifiche, può diventare qualcosa di completamente nuovo e utile!

Vendere, donare, gettare nella maniera giusta: le tre regole del perfetto riordino valgono anche per la tecnologia

Se il vecchio cellulare è ancora perfettamente funzionante e vuoi evitare che finisca nell’oblio, considera di venderlo attraverso siti o negozi specializzati in prodotti hi-tech di seconda mano. Prima di farlo, assicurati di cancellare in modo definitivo tutte le tue informazioni personali. Puoi rivolgerti anche agli esperti di rigenerazione telefonica.

- Advertisement -

Un telefono che funziona anche se vecchio è utile e molte associazioni potrebbero averne bisogno. Un esempio è la campagna “Cuore Phone” di Medici Senza Frontiere o la Campagna “JGI Italia” a sostegno dell’Istituto Jane Goodall Italia.

Smaltimento corretto dei cellulari danneggiati

Se il cellulare è rotto o completamente inutilizzabile, non gettarlo nella spazzatura. Questi rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) devono essere portati presso centri di raccolta o isole ecologiche apposite. Trova i centri nella tua zona sul sito del Centro di Coordinamento RAEE.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter