Calogero Macaluso, per l’arte Francesco Alfano

Calogero Macaluso

Calogero Macaluso, meglio conosciuto come “Francesco Alfano”, grazie a una scelta di un suo manager di Novara, nasce a Palermo 45 anni fa. Dopo aver affrontato gli studi a Palermo, arriva al diploma di odontotecnico. La sua prima scelta è quella di lavorare, grazie alla sua famiglia che gli permette di darsi da fare in un laboratorio odontotecnico di sua proprietà, ma qualcosa sembra mancare a Francesco, il palco, lo spettacolo, la recitazione… Nei suoi sogni si comincia a realizzare come un attore. Così inizia quella che per lui diventa una nuova carriera. Nei suoi interessi, essendo lui una persona molto attiva, oltre allo sport e ai corsi di recitazione entra felicemente il teatro. Che comincia con spettacoli a carattere regionale. In un momento anche un po’ critico in cui è difficile trovare ingaggi o affrontare impegnativi tour nazionali o internazionali.

Quella che manca ancora a Francesco è la carriera per qualche soap opera o qualche serie televisiva, grande è la sua capacità di interpretare diversi personaggi, copioni sempre nuovi, diversi, anche di personalità inventate, e non, come Luigi Impastato, un boss mafioso che ha a che fare con il figlio ribelle, caratteri e “anime” che non hanno niente in comune con la natura di Calogero.

Loading...

La fortuna di Calogero, come lui ci ha confermato, è quella di aver trovato una compagnia teatrale di persone che condividono insieme a lui lo stesso interesse per il palco, ma tra le sue passioni c’è anche la cucina, essendo Francesco una persona solare, aperta, non gli dispiace infatti preparare anche banchetti per stare in compagnia di amici e scambiare quattro chiacchiere del più e del meno. Quella di stare ai fornelli per lui è qualcosa di atavico, che ha origini nella sua infanzia, quando a 8, 9 anni restava da solo con la sorella mentre i genitori dovevano assentarsi per il lavoro. Ecco che i due per “non morir di fame” si davano da fare, cucinando la pasta col sugo e diversi manicaretti…

C’è da pensare quanti genitori vorrebbero avere dei figli così, capaci di arrangiarsi e soprattutto di cucinare. A Francesco piacciono molto Meryl Streep, Sandra Bullock e altre stars americane, forse che un giorno li vedremo recitare insieme? Nel panorama italiano invece le sue preferenze vanno a Claudia Cardinale, Silvana Mangano e Margherita Buy. Non manca a quanto pare il gusto per le belle donne al caro Francesco.
Quest’estate forse è stata per lui di riposo, ma già da ottobre 2014 non sono mancati nuovi impegni, a tutti coloro che volessero vederlo “in azione” non vi resta che contattarlo o chiedergli quando e dove ci sarà il suo prossimo spettacolo.