Carnevale 2019: Quando inizia e quando finisce

Al via i festeggiamenti per il Carnevale, ecco le date

Dopo le vacanze di Natale ecco che arriva il tanto atteso Carnevale.  Tra carri, dolci fritti, feste in maschera il divertimento è assicurato per grandi e piccini in tutta Italia da Venezia alla Sicilia.

Date Carnevale 2019: quando inizia e quando finisce

I festeggiamenti di Carnevale iniziano giorno 28 febbraio mentre il 3 marzo 2019 è la domenica di carnevale. In queste date sfilano i carri più famosi è importanti d’Italia fra i quali Venezia, Viareggio, Acireale, e Ivrea. Secondo il calendario cristiano il carnevale inizia dopo l’Epifania ma fa riferimento in base alle date di Pasqua in modo da coincidere con l’inizio della Quaresima (quaranta giorni prima di Pasqua) il cosiddetto Mercoledì delle Ceneri.

Martedì e Giovedì grasso: date 2019

I festeggiamenti più importanti avvengono il giovedì grasso e il Martedì grasso ovvero l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì della quaresima. Ecco le seguenti date:

  • Giovedì grasso: giovedì 28 febbraio 2019 
  • Martedì grasso: martedì 5 marzo 2019
  • Mercoledì delle Ceneri: Mercoledì 6 marzo 2019 

Secondo la tradizione si chiamerebbe “grasso” proprio perchè sarebbe l’ultimo giorno in cui è possibile mangiare carne e tutti gli eccessi che ne derivano prima di passare alla dieta della Quaresima. Anche il nome Carnevale ha un suo significato infatti carne-vale (vale in latino significa addio, ovvero addio alla carne).