Image

Cartelle esattoriali: 50 milioni di atti in arrivo

Riparte la macchina del fisco. Dopo lo stop alle cartelle esattoriali, dovuto all’emergenza Covid, verranno inviati 50 milioni di cartelle esattoriali agli italiani. Il governo, in realtà, punterebbe a un rinnovo della rottamazione, ma le casse dello stato registrano una brusca discesa: la diminuzione sarebbe di circa 3 miliardi.

Tra le ipotesi in campo, scende quella della rateizzazione che permette intanto di bloccare le procedure esecutive.

35 milioni tra atti di riscossione e 15 milioni gli accertamenti e le lettere di compliance.

Penso che serva una rottamazione ‘quater’ per gli anni dal 2016 al 2019 per dare respiro a quei contribuenti con morosità incolpevoli. Un nuovo saldo e stralcio potrebbe evitare la notifica di milioni di cartelle. Spiegava giorni fa la viceministra dell’Economia Laura Castelli (M5s).

Uno stop che si voleva inserire in Manovra ma, alla fine, è previsto solo per la zona sismica di Ischia.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *