Castagne matte, cosa sono, come riconoscerle e perchè sono tossiche

Castagne matte, cosa sono e come riconoscerle e perchè non sono commestibili: ecco alcune informazioni

Le castagne sono tra i frutti più apprezzati, insieme alla zucca esprimono appieno il carattere del periodo autunnale. Sono dei frutti saporiti e che si prestano a varie cotture, ma anche ad essere cucinate con ingredienti diversi. Solitamente le castagne vengono acquistate ma è usanza, soprattutto in alcune zone, andarle a raccoglierle nei boschi.

Come i funghi anche le castagne non sono tutte commestibili, per questo è opportuno saper riconoscere i frutti buoni da quelli che invece possono procurare delle intossicazioni anche gravi.

- Advertisement -

Cosa sono le castagne matte?

Di qui l’esigenza di distinguere le castagne matte o castagne d’India conosciute anche come castagne false o selvatiche che sono tossiche e non vanno assolutamente mangiate. Secondo alcuni recenti studi svolti dall’Anses, l’Agenzia per la sicurezza alimentare francese, l’11% dell’intossicazione da piante non commestibili è dovuto all’ingestione di castagne matte.

La ricerca rivela che tali frutti non sono mortali, ma procurano una serie di disagi intestinali da non sottovalutare. Inoltre rivela anche quali sono solitamente i sintomi che la loro ingestione procura. Una guida molto utile che serve anche per limitare i danni legati al consumo improprio delle castagne matte.

- Advertisement -

Come si riconoscono le castagne matte?

Le castagne matte non commestibili e sono i frutti dell’ippocastano, hanno delle foglie larghe e solitamente crescono nei parchi, nei giardini, nelle strade delle città, sia in pianura che nelle alture. Il loro scopo è puramente ornamentale. Il riccio è verde, con delle piccole punte corte e distanziate, all’interno di solito si trova un solo frutto, che ha una forma arrotondata. Le castagne matte sono grosse e si presentano con un bel colore lucido, difatti la differenza sostanziale con le castagne commestibili sta proprio nel colore e grandezza. Le castagne matte non hanno inoltre il ciuffo apicale.

CASTAGNE MATTE

Quali sintomi provocano le castagne matte o castagne d’India?

Mangiare le castagne matte provoca un’intossicazione, e se non curata potrebbe comportare problemi gravi come lesioni intestinali e renali. Le castagne dell’ippocastano contengono le saponine, una sostanza che crea uno stato irritante causando diarrea e vomito.

- Advertisement -

Le castagne buone: ecco quali sono

Le castagne buone, quelle da mangiare arrosto ma anche al forno sono i frutti del castagno europeo. Una pianta che solitamente vive in aree collinare o sub- montane e che raggiunge anche 30 metri di altezza. Le sue foglie poi sono singole, piccole e seghettate e i frutti sono contenuti in dei ricci.

L’impossibilità di recarsi in un area adeguata per fare castagne, non deve limitare il loro consumo. Il frutto può essere acquistato facilmente soprattutto nel periodo autunnale la cui reperibilità è molto facile.