Chi dorme meno (o peggio) rischia la depressione

Chi ha un sonno irregolare, ha rischi maggiori di sviluppare una depressione rispetto invece a chi va a dormire a orari regolari e accumula le giuste ore di sonno

Una tabella di sonno irregolare può aumentare il rischio di depressione di una persona, a lungo termine, tanto quanto dormire meno ore in generale o rimanere alzati fino a tardi quasi tutte le notti. Così suggerisce un nuovo studio.

Anche quando si tratta solo del nostro umore il giorno successivo, le persone il cui tempo di veglia varia di giorno in giorno possono trovarsi di cattivo umore tanto quanto quelle che sono rimaste alzate fino a tardi la sera prima o si sono alzate molto presto quella mattina.

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Lo studio, condotto da un team della Michigan Medicine, il centro medico accademico dell’Università del Michigan, ha utilizzato i dati delle misurazioni dirette del sonno e dell’umore di oltre 2.100 medici all’inizio della carriera in un anno.

È stato pubblicato su Digital Medicine. Il nuovo documento si basa sui dati raccolti monitorando il sonno e altre attività degli stagisti attraverso dispositivi commerciali indossati ai polsi e chiedendo loro di segnalare il loro umore quotidiano su un’app per smartphone e di eseguire test trimestrali per i segni di depressione.

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Coloro i cui dispositivi mostravano di avere orari di sonno variabili avevano maggiori probabilità di ottenere punteggi più alti nei questionari standardizzati sui sintomi della depressione e di avere valutazioni di umore giornaliere inferiori.

Coloro che rimanevano regolarmente alzati fino a tardi o dormivano meno ore, ottenevano anche punteggi più alti sui sintomi della depressione e più bassi sull’umore quotidiano. I risultati si aggiungono a ciò che è già noto sull’associazione tra sonno, umore quotidiano e rischio di depressione a lungo termine.

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L’avanzata tecnologia indossabile ci consente di studiare i fattori comportamentali e fisiologici della salute mentale, compreso il sonno, su una scala molto più ampia e più accurata di prima, aprendoci un campo entusiasmante da esplorare“, afferma Yu Fang, MSE, autore del nuovo articolo e specialista di ricerca presso il Michigan Neuroscience Institute.

I nostri risultati mirano non solo a guidare l’autogestione sulle abitudini del sonno, ma anche a informare le strutture di programmazione istituzionale“. Per il nuovo articolo, il team ha lavorato con Cathy Goldstein, M.D., M.S., professore associato di neurologia e medico presso lo Sleep Disorders Center della Michigan Medicine.

I dispositivi indossabili che monitorano il sonno vengono ora utilizzati da milioni di persone, inclusi i dispositivi Fitbit utilizzati nello studio, altri tracker di attività e smartwatch.

“Questi dispositivi, per la prima volta, ci consentono di registrare il sonno per lunghi periodi di tempo senza sforzi da parte dell’utente”, afferma Goldstein. “Abbiamo ancora domande sull’accuratezza delle previsioni del sonno fatte dai tracker dei consumatori, sebbene il lavoro iniziale suggerisca prestazioni simili ai dispositivi di actigrafia clinici e di ricerca che sono stati approvati dalla FDA. Questi risultati evidenziano la coerenza del sonno come un fattore sottovalutato da prendere di mira nella depressione e nel benessere“, afferma.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

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