La carta forno è tra i prodotti maggiormente usati in cucina. E’ utile e permette anche la realizzazioni di piatti più leggeri evitando l’uso di burro o olio sulle varie teglie. Altroconsumo ha realizzato una classifica delle migliori carta da forno presenti in commercio, tenendo conto di vari fattori che vanno dalla sua composizione alla resistenza e efficacia.
La nota associazione ha anche valutato l’impatto del prodotto sull’ambiente e i suoi diversi usi. Sul giudizio globale delle varie carte da forno testate è pesato l’aspetto ambientale, la completezza dell’etichetta e ovviamente la prova pratica che è stata determinante per la qualificazione. A quanto pare Altroconsumo non ha tenuto conto della prova chimica: “La sicurezza chimica non ha influito sul giudizio globale, perché se un prodotto non avesse superato le nostre prove severe sarebbe stato eliminato e non sarebbe stato ammesso alle prove pratiche.
La lista d’Altroconsumo sulle carte da forno: ecco quale ha conquistato il podio
Cuki Carta Forno naturale in fogli, che ha ottenuto il punteggio di 85 e ha conquistato il podio: costa solo 1,40 euro. Subito a seguire Ecor Carta Forno Natural (punteggio 78) e, al terzo posto, Esselunga Carta Forno (punteggio 77).
Il resto della classifica è il seguente:
- COOP CASA CARTA DA FORNO
- CUKI CARTA FORNO
- DOMOPAK CARTA FORNO MAXI
Sono di media qualità:
- FRIO CARTA FORNO (il prodotto con il migliore rapporto qualità/prezzo)
- CONAD CARTA DA FORNO
- SISTEMA CASA CARTA FORNO IN FOGLI
- CARREFOUR CARTA FORNO
- AROMATA CARTA DA FORNO ANTIADERENTE
Altroconsumo ha anche riferito che nessuna delle carte da forno testate è risultata scadente. Il che conferma che sul mercato italiano vengono commercializzate tutte carte da forno ben realizzate.
Fonte: Altroconsumo