Come riconoscere i cibi a base di insetto: ecco cosa c’è scritto sull’etichetta

Come riconoscere i cibi a base di insetto: ecco cosa c'è scritto sull'etichetta e come non trovarsi impreparati

La direttiva europea che ha legittimato l’uso degli insetti lavorati come ingrediente base di alcuni alimenti ha scatenato alcune polemiche e anche fobie. In molti salotti tv si è dibattuto sul mangiare o meno gli insetti, e quale vantaggio si ottiene dal consumo di questi animali che eticamente, ma anche tradizionalmente, non fanno parte della cultura culinaria italiana e europea in generale.

Detto ciò la delibera apre nuove opportunità commerciali, ma soprattutto si proietta verso un prossimo futuro alimentare, destinato a diventare normalità. I consumatori sono tuttavia preoccupati, per questo sono intenzionati a conoscere tutto ciò che è necessario per evitare di consumare insetti a propria insaputa. Si perchè l’idea è quella di trasformarli in farine varie e sostituirli al classico ingrediente. Per esempio in questo articolo abbiamo parlato della cioccolata con gli insetti e delle due marche in vendita.

- Advertisement -

Ma cosa va evitato? Quali sono gli ingredienti che in un prodotto indicano che sono stati usati grilli, larve di farina ma anche altri tipi di insetto?

Insetti nei prodotti alimentari: ecco cosa è indicato in etichetta

In primis occorre dire che l’indicazione sull’uso di insetti va sempre posta. Le diciture possono essere varie, ma ad oggi quelle più comuni e che fanno riferimento a tale pratica sono quelle che indicano l’uso della farina di grilli in prodotti soprattutto lievitati come pane e biscotti. Il termine usato non sarà certo grillo ma Acheta domesticus. I termini usati per indicare le larve gialle sono Tenebrio Molitor, ma anche la larva del verme della farina minore individuato con Alphitobius diaperinus.

- Advertisement -

Oltre ad essere indicato in modo palese l’uso degli insetti è opportuno tener conto, nel dubbio, di altri indicatori come per esempio il prezzo. I prodotti che sono realizzati con farine di grillo o simili hanno solitamente un prezzo alto, ad oggi infatti non sono alla portata di tutte le tasche.

Attenzione alle allergie

E’ inoltre molto importante che chi ha solitamente un’allergia o intolleranza a crostacei, alcuni molluschi o acari della polvere debba accertarsi prima del consumo di insetti solitamente associati alle categorie precedenti di non avere nessun effetto collaterale. Insomma oltre a chi dice no agli insetti per istituzione c’è anche chi è impossibilitato al consumo per questioni di salute.

- Advertisement -