Conte: “Bisogna mitigare la curva del contagio”

Seria pressione su sistema sanitario. "La curva epidemiologica è in rapida crescita con l'indice Rt arrivato alla soglia critica di 1,5"

Stamani Conte ha fatto forti dichiarazioni all’Informativa alla Camera: “Ritorno qui in Parlamento per illustrare le ulteriori misure restrittive adottate dopo la ‘subdola e repentina’ impennata della curva. Come è noto la sera di sabato 24 ottobre ho firmato un Dpcm alla fine di un lungo e articolato confronto con la maggioranza e le Regioni”.

Ha parlato di una “Seria pressione sul sistema sanitario” asserendo che “La curva epidemiologica è in rapida crescita con l’indice Rt arrivato alla soglia critica di 1,5. Il numero di nuovi positivi è cresciuto in maniera preoccupante, è difficoltoso tracciare le catene di trasmissione, con diffusione del virus su tutto il territorio, come sta avvenendo in molti paesi europei, in particolare in Francia e Germania, questo quadro epidemiologico sta determinando una pressione seria sul sistema sanitario”.

Per questo “abbiamo adottato misure che consentano di raffreddare e mitigare la curva di crescita del contagio per alleviare il carico molto pesante sul servizio sanitario“.

Quanto alle scuole, ha parlato di come la “Decisione su Dad ci è costata molto. La scelta di introdurre la didattica a distanza per le scuole secondarie superiori ci è costata molto, anche in funzione degli sforzi fatti nei mesi scorsi. L’attività educativa in presenza costituisce un valore irrinunciabile“.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.