Coronavirus: Inghilterra e Olanda vicine al collasso, misure restrittive sempre più rigide

Da oggi pomeriggio, in Galles, entra in vigore un lockdown parziale che durerà per 17 giorni; Bruxelles e la Valonia sono le regioni più colpite; Olanda da oggi trasferisce i pazienti malati di Coronavirus in Germania.

Mentre l’Inghilterra continua a restringere sempre di più le misure di contenimento per arginare i contagi, anche l’Olanda ed il Galles, che si sono ritrovate investite in pieno dall’ondata, stanno attuando tutte le cautele necessarie.

Sono 443.000 i casi di questa settimana, contro i 336.500 della scorsa. Un cittadino ogni 130 è positivo. Da oggi pomeriggio, in Galles, entra in vigore un lockdown parziale che durerà per 17 giorni: dalle 18 tutti a casa (salvo eccezioni di tipo emergenziale o lavorative) e bar e pub saranno chiusi, così come ristoranti, alberghi e negozi.

- Advertisement -

Lanciato in Scozia un sistema di allarme su 5 livelli.

Intanto, Bruxelles e la Valonia sono le regioni più colpite, sfondato il tetto dei 10.000 casi al giorno. Il ministro della sanità Frank Vanderbroucke ha affermato che aumenterà i posti letto di 2.300 unità per far fronte all’emergenza.

- Advertisement -

Coprifuoco anche per il Lussemburgo, che, per evitare e limitare gli assembramenti, ha vietato ai cittadini di uscire di casa dalle 23 alle 6 del mattino.

In Francia, il direttore generale degli ospedali, Martin Hirsch, lancia un allarme ritenendo possibile che “la seconda ondata sarà peggio della precedente”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.