Cosa è il torcicollo, prevenzione e cure

il torcicollo può essere un disturbo fastidioso, ecco le cause e le cure

Il torcicollo è un dolore acuto all’altezza del collo. Si tratta di una problematica comune, che può manifestarsi improvvisamente e risolversi dopo appena qualche giorno. Ma cosa origina il disturbo? Solitamente, le cause sono le contratture muscolari oppure le infiammazioni muscolari e osteoarticolare. Le infiammazioni e le contratture sono dovute a molteplici fattori: umidità, sbalzi di temperatura, movimenti bruschi, posizioni scorrette (ad esempio, durante il sonno).

In seguito al verificarsi della problematica, il capo si irrigidisce, indolenzisce e tende a stare deviato. Flettere, stendere e ruotare la testa risulta molto difficile e doloroso, proprio per questo, è necessario sia curare il  torcicollo qualora dovesse verificarsi, ma anche prevenirlo.

- Advertisement -

Come fare per prevenire e curare il torcicollo

Per correggere il malessere originato durante il sonno, bisogna cambiare il cuscino ed il materasso, scegliendo prodotti più rigidi in modo da consentire una postura corretta mentre si dorme. Per quanto riguarda le ore diurne, è consigliabile sedersi su una sedia ergonomica. Se le cause sono altre, bisogna evitare ad esempio l’umidità che potrebbe derivare da un’errata asciugatura dei capelli dopo lo shampoo.

Per far passare il dolore derivante dal torcicollo, ci sono alcuni trucchetti, come la doccia tiepida che “massaggia” il collo. Oppure, si possono fare degli esercizi mirati che consistono in piccoli movimenti controllati, come la rotazione del capo in modo delicato e lo stretching con allungamento del collo.

- Advertisement -

Il torcicollo persistente, potrebbe originare dei disturbi più seri, come l’ernia del disco ed altri disturbi gravi alla colonna cervicale, proprio per questo occorre consultare uno specialista laddove dovesse durare più di una settimana. Il dottore può prescrivere una terapia di antinfiammatori ed analgesici, o consigliare dei cerotti medicati. Non bisogna abusare di questi farmaci, poiché solitamente il torcicollo passa da solo dopo un po’.

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...