Crackers ritirati dagli scaffali dei supermercati per rischio chimico

Il Ministero della Salute in data 30 aprile 2024 ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare avvertendo i consumatori del pericolo per la salute.

Il portale salute.gov.it deve diventare un punto di riferimento per i consumatori. Va controllato spesso perché il Ministero della Salute vi pubblica gli ultimi richiami alimentari spiegando anche la causa del ritiro. Può trattarsi di ossido di etilene, salmonella, escherichia coli, frammenti di plastica o vetro, rischio biologico o chimico. In ogni caso la salute dei consumatori è messa a rischio.

Da qui il consiglio di controllare nella dispensa o nel frigo l’eventuale presenza dei prodotti oggetto di ritiro per non consumarli accidentalmente e riconsegnarli al punto vendita chiedendo anche il rimborso della spesa.

- Advertisement -

L’ultimo richiamo alimentare in data 30 aprile 2024

La scheda del richiamo segnala un rischio chimico con riferimento al prodotto Lala Fish Crackers Classics venduto in confezioni da 100 grammi. Il marchio del prodotto è LaLa con ragione sociale Beagley Copperman B.V.. Il nome del produttore è Gem Food e lo stabilimento di produzione ha sede nelle Filippine. Tutti i lotti sono stati ritirati a causa della presenza del colorante E110.

Si tratta di un colorante giallo tramonto autorizzato ai sensi del regolamento CE 1333/2008 della Commissione entro determinati limiti giornalieri (4 mg/kg). Il colorante azoico è prodotto sinteticamente e può comportare asma, iperattività, orticaria, reazione cutanea, mal di stomaco, vomito e insonnia. Alcuni studi hanno avanzato la possibilità che possa avere un effetto cancerogeno. Di conseguenza è bene che le dosi giornaliere massime non vengano superate specialmente dai soggetti asmatici e da chi è allergico all’aspirina.

Valentina Trogu
Valentina Trogu
Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.