Cosenza: benvenuto Planetario!

Stasera inaugurazione del Planetario a Cosenza

Cosenza: benvenuto Planetario!

“Ricordatevi di guardare le stelle, non i vostri piedi..” recitava una famosa frase del celeberrimo astrofisico Stephen Hawking.

Ad interpretare nel messaggio di queste parole un nobile consiglio è l’amministrazione comunale della città di Cosenza. Un comune italiano definito Città dei Bruzi e altresì Atene della Calabria. Una città incantevole piena di sorprese per chi vi abita e per chi vi approdi per la prima volta. Un crescendo continuo che ha lasciato un’impronta nei vari decenni. L’ ultimo regalo ai cittadini e ai visitatori è un planetario che la dice lunga.

“Un presidio culturale con il quale- e dentro il quale- abbiamo avviato una concreta forma di collaborazione con l’università della Calabria” così afferma in un comunicato stampa il sindaco della città di Cosenza, Mario Occhiuto.

Dalla scheda tecnica del Planetario sembra di comprenderne l’attributo innovativo che le varie testate gli hanno meritatamente conferito. Arredato al suo interno nei minimi dettagli dove ad accogliere i visitatori

ci saranno 113 poltrone basculanti e roteanti ed un proiettore ottico starmaster ZMP Zeiss “unico in Italia e tra i migliori d’Europa”

che cattura “nella cupola fino a 4000 stelle”. La menzionata cupola conta 15 metri di diametro. Una tale dimensione le aggiudica il secondo posto dopo la cupola della città di Milano. Un progetto ambizioso ma altrettanto coinvolgente. “ La cosa che più ci entusiasma è regalare un’opera così importante a Cosenza e alla Calabria, così come abbiamo fatto per altre importanti opere sapendo che contribuiscono alla crescita, allo sviluppo e alla valorizzazione culturale turistica e sociale di una città europea a misura d’uomo, a vocazione green ed ecosostenibile che ogni giorno diventa sempre più bella e attrattiva ” afferma soddisfatta Rosaria Succurro, assessore alla comunicazione, turismo e marketing territoriale. Un omaggio speciale per i più curiosi. Per chi è affascinato dal tema stelle e dall’Universo in tutto ciò che lo riguarda. Si potrebbe enunciare tutto l’operato che ha preso forma nella cupola ma è giusto scoprirlo man mano con la stessa curiosità di un bambino quando volge per la prima volta il suo sguardo innocente dinnanzi ad un cielo stellato.

Appuntamento a stasera per dare il benvenuto al Planetario della Città di Cosenza

Dove tutti saranno pronti a guardare le stelle che sembreranno più vicine di quanto si possa immaginare.

Iweblab