COVID-19: dopo sei settimane il numero di anticorpi che neutralizzano il virus diminuisce

Un richiamo del vaccino per una protezione a lungo termine

Gli anticorpi neutralizzanti sono stati definiti fondamentali per lo sviluppo di un vaccino contro la SARS-CoV-2. I ricercatori del Centro di ricerca dell’Università di Montreal ospedalieri (CRCHUM), attraverso uno studio, affermano che bisogna garantire una generazione di anticorpi per un lungo periodo. Tre settimane dopo l’inizio della malattia, più del 90% delle persone infettate ha generato anticorpi che riconoscono uno dei segni distintivi della SARS-CoV-2, la glicoproteina S.

“Il nostro studio mostra che più di sei persone infette su dieci hanno generato anticorpi neutralizzanti in sole due settimane dopo l’insorgenza dei sintomi della malattia. Gli altri quattro non hanno generato anticorpi. Tuttavia, questa capacità di neutralizzazione diminuisce dopo un periodo di sei settimane. In questo caso, potranno essere necessari alcuni richiami del vaccino per la protezione a lungo termine della popolazione”, ha affermato il ricercatore Andrés Finzi, presidente e professore presso l’Università di Montréal.

- Advertisement -

In uno studio non peer-reviewed pubblicato online sul bioRxiv, Il team di Finzi ha valutato la capacità neutralizzante del plasma (componente liquido del sangue contenente anticorpi) per una, due, tre e sei settimane dopo l’insorgenza dei sintomi della malattia. Per farlo, il team di ricercatori ha utilizzato particelle simili a virus che simulano la glicoproteina SARS-CoV-2 S (o glicoproteina Spike) sulla loro superficie. Questa “chiave” permette al virus di entrare nelle cellule sane e infettarle.

A differenza dei test di virologia o PCR, che confermano se una persona è infettata dopo che il campione viene raccolto, i test di sierologia consentono di determinare se una persona è stata infettata da SARS-CoV-2 e se ha sviluppato gli anticorpi.

- Advertisement -

Per condurre i loro esperimenti, il team scientifico ha utilizzato i campioni di plasma di 108 pazienti sani, infetti o convalescenti, forniti dai loro colleghi al laboratorio di salute pubblica di Héma-Québec e Quebec.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...