Covid: Oms annuncerà la fine della pandemia

L'emergenza sanitaria è alla battute finali: l'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che "c’è un’immunità diffusa”.

Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione presso il ministero della Salute, ha dichiarato che l’Oms dichiarerà a breve la fine della pandemia di Covid-19.

Covid: quando l’Oms dichiarerà la fine della pandemia?

L’Oms potrebbe “non considerare più il Covid un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale“. A dirlo è Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione presso il ministero della Salute. In un’intervista al Corriere della Sera, Rezza ha dichiarato che presto potrebbero arrivare buone notizie. “La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che c’è un’immunità diffusa”, ha dichiarato Rezza. Ovviamente il Ministero della Salute, ci tiene a precisa Rezza, continuerà a monitorare gli sviluppi di una situazione che, ad oggi, pare stabilizzatasi.

- Advertisement -

L’incognita

Rezza afferma che “l’impatto sulle strutture sanitarie è molto basso, anche l’incidenza di nuovi positivi è relativamente bassa”. Rezza afferma anche che il virus potrebbe mutare, anche se la mutazione non può comunque durare all’infinito. “Il virus ha cominciato a infettare gli animali, a partire dai cervi negli Stati Uniti, e anche qualche animale domestico. Quindi, resta ancora un’incognita“, ha detto Rezza.