Covid, Sicilia torna a passi lenti verso la zona bianca

Calano i contagi e diminuiscono i tassi di saturazione delle terapie intensive e negli ospedali. Sicilia verso zona bianca?

A fronte della diminuzione dei contagi da Coronavirus, la Sicilia torna a sperare in una possibile zona bianca. Sono poco meno di 800 i casi giornalieri di ieri, e la paventata ipotesi di una zona arancione si fa più lontana.

I nuovi casi registrati nel bollettino erano 770 con un tasso di positività in flessione dal 4,7% al 4,2%. 

- Advertisement -

E’ grazie anche ai dati che vengono dai posti letto disponibili che la zona bianca si fa più vicina: ora infatti raggiungono il 12% nelle Rianimazioni e il 21,6% in area medica.

Sul fronte vaccini, circa i provvedimenti da prendere nei confronti dei lavoratori della sanità inadempienti, il Nursind (sindacato delle professioni infermieristiche) di Messina fa sapere che “al fine di evitare contenziosi” chiede di “non sospendere immediatamente gli operatori “che per vari motivi o problemi di salute non hanno ricevuto nemmeno la prima dose del siero” proponendo di ricollocare queste persone “anche in mansioni inferiori, che non favoriscano il rischio di nuovi contagi, con il trattamento economico corrispondente, così come previsto dal decreto varato lo scorso aprile”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.