Giuseppe Conte conferenza di fine anno

Covid, via alle nuove misure dal 7 al 15 gennaio

È una “zona gialla rafforzata” quella stabilita dal Governo per la settimana che va dal 7 al 15. Precisamente si tratterà di una zona gialla rafforzata unita a una zona arancione per il weekend, nei giorni 9 e 10 gennaio. Stop, dunque, agli spostamenti tra regioni.

Nel dettaglio, si legge nel provvedimento, “dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma“.

Si conferma dunque che, per il weekend del 9-10, tutta l’Italia sarà in fascia arancione con le stesse eccezioni, negli spostamenti tra i Comuni, previste per le feste natalizie.

Ci si potrà spostare dunque in un massimo di due persone (esclusi minori di 14 anni e persone non autosufficienti), e “sono consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *