Crisanti e l’immunità di gregge: “Anni per raggiungerla”

Per il dottor Crisanti passeranno anni prima della immunizzazione. E questo non dipenderà nemmeno dalla sospensione dei brevetti

Il dottor Andrea Crisanti ha chiarito come saranno necessari anni per raggiungere l’immunità di gregge.

Intervistato da Il Fatto Quotidiano, Crisanti ha risposto che per raggiungere l’immunità saranno necessari: “Anni. Ci sono aree del mondo dove non è mai iniziata la vaccinazione, e dove non hanno la forza economia per poter acquistare i vaccini né hanno le infrastrutture per distribuire e trasportare quelli Pfizer e Moderna. Glielo dico schiettamente: questi sono vaccini per ricchi”.

- Advertisement -

E aggiunge che sospendere i brevetti, avrebbe una utilità piuttosto limitata: “Anche se liberassero i brevetti, in molte aree del continente africano non sarebbero mai in grado di vaccinare la popolazione con questi vaccini ‘nuovi’, a mRna. Sono tecnologicamente inadeguati, sarebbe impossibile mantenere la catena del freddo per il trasporto, e la distribuzione capillare. Le dico chiaro e tondo, per i paesi poveri bisognerà aspettare i vaccini ‘Low tech’, tradizionali, e prima che verranno sviluppati e approvati, ci vorrà ancora tempo. E prima che vengano distribuiti su larga scala passeranno anni”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.