Curiosità dal mondo: Francia è prima per consumi di mozzarella

La Francia è il Primo Paese per consumi di mozzarella ma non solo. I francesi sono anche i primi consumatori di pizza

In Francia la cucina italiana è sempre più in voga: il consumo di mozzarella supera per la prima volta quello del camembert, formaggio simbolo della cucina d’oltralpe.

“La curva delle vendite di camembert, in calo regolare del 3% all’anno, è passata al di sotto delle vendite di mozzarella che conosce, da parte sua, una crescita annuale del 5%”, spiega al quotidiano Le Figaro, Fabrice Collier, presidente di un sindacato che riunisce produttori di camembert della Normandia.

- Advertisement -

I consumi, spiega Collier, “dall’inizio dell’anno, fino all’11 settembre, sono stati di 29.230 tonnellate di camembert contro le 33.170 tonnellate di mozzarella”.

Ma la mozzarella non è la sola specialità amata dai francesi, in generale, i nostri “cugini d’oltralpe” sono ghiotti di tutte le nostre specialità, tanto che sono tantissimi i ristoranti italiani a Parigi. E non solo: i francesi sono i primi consumatori europei di pizza.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.