Dark Mode per Facebook: in arrivo anche su smartphone

La notizia ha incuriosito diversi utenti che hanno ritrovato la funzione in beta sui loro iPhone.

dark mode per facebook
Photo Credits: Pixabay

Agli utenti più curiosi, non sarà sfuggito un cambiamento piuttosto recente sul Social Network di Zuckerberg. Almeno per coloro che detengono un iPhone. Si tratta delle dark mode per Facebook. A quanto pare infatti, nelle ultime ore, la società sta testando la dark mode anche per le sue app mobili. Un test per una piccola cerchia di persone selezionate in tutto il mondo. Ancora nessun leaks sulla data di uscita di questa funzionalità, ma intanto gli utenti in Rete si sbizzarriscono con commenti ed ipotesi sulle motivazione del “ritardo”, rispetto ad altre applicazioni.

Un “piccolo ritardo”

La dark mode per Facebook era già stata introdotta nei mesi scorsi per la versione desktop, ed è funzionale alla riduzione dei riflessi in ambienti con scarsa illuminazione. Non è ancora certa la data del rilascio ufficiale, ma sarà disponibile per tutti i dispositivi mobili, sia Android che iOS. Certamente il ritardo ha stupito non poco gli utenti, che su Twitter, hanno commentato la notizia paragonando le tempistiche di Facebook a quelle di Instagram, WhatsApp, Messenger (tra l’altro anche queste di proprietà di Zuckerberg) e persino di Google e Twitter, che gode di una modalità dark da utilizzare di notte.

Le varietà in modalità luce scarsa e scura – che consentono agli utenti di cambiare il colore di sfondo di una finestra dell’app in nero – sono popolari non solo perché rendono più facile la visualizzazione delle app per alcuni utenti e sono un po’ più esteticamente gradevoli, ma perché la maggior parte delle versioni in modalità scura possono aiutare a preservare anche la durata della batteria di un dispositivo. Non solo un piccolo capriccio estetico dunque, ma una funzione con un’utilità davvero importante, soprattutto per i giovanissimi, che utilizzano spesso il proprio smartphone accedendo ad applicazioni, giochi e social network che sfruttano moltissimo la batteria del telefono.