Deep Nostalgia, le foto del passato si animano come i quadri di Harry Potter

Myheritage è un famoso portale che permette di costruire l'albero genealogico della propria famiglia, ha creato un servizio per animare con l'intelligenza artificiale e un algoritmo le foto del passato. Ecco il servizio e alcune riflessioni

Una delle tante cose che spaventò o meravigliò Harry Potter quando entrò nella scuola di Hogwarts furono i quadri parlanti attaccati sul muro del corridoio dove dormiva. Erano animati da magia più che da tecnologia AI ma l’effetto rimane quello di meraviglia e stupore.

Proprio quello che ha vissuto anche Fry, protagonista del famoso cartone Futurama, quando personaggi storici defunti oppure della propria famiglia se li ritrovava vivi con la sola testa parlante e fluttuante in una boccia di vetro.

- Advertisement -

Dalla fantasia stiamo arrivando alla realtà grazie all’Intelligenza Artificiale che al momento permette di riprodurre il movimento del viso prima di uno scatto e così trasforma foto in bianco e nero di parenti o personaggi famosi in un’esperienza ricordo unica.

Defunti, Intelligenza Artificiale, questioni etiche e paure

Si arriverà anche a parlare con i defunti attraverso un programma di riproduzione perfetta della voce, dei movimenti e addirittura del pensiero? Si tratta di un progetto che in rete trovate descritto in molti articoli ma apre delle questioni etiche importantissime e forse più delle paure perché tra le tante scene di Harry Potter dobbiamo ricordare anche l’esperienza con lo specchio delle brame o di Emarb: riproduceva perfettamente i genitori creando illusione e frustrazione. Le origini di questo oggetto nato forse per dispetto non si conoscono nella scuola dei maghi, verrà portato via dal vecchio Silente con questo monito: “non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere“.

- Advertisement -

Che cos’è Deep Nostalgia e come funziona

Nulla di tutto ciò che abbiamo scritto è Deep Nostalgia, un nuovo servizio di MyHeritage che permette di animare le foto del passato, se ne possono caricare fino a cinque e vedere l’effetto che viene. Deep Nostalgia prende il nome da Deep Learning la tecnologia AI alla base di questo servizio, un algoritmo in circa trenta secondi di tempo elabora una fotografia e la traduce in movimento. Il volto di una foto in bianco e nero o anche un quadro così si anima nelle sue più possibili ultime espressioni prima dello scatto per almeno 15 secondi.

MyHeritage, la cui società ha sede a Tel Aviv, ha creato dei mini video di personaggi famosi, ad esempio Giosuè Carducci, Beethoven ed infine Abraham Lincon che spiega come costruire l’albero genealogico della propria famiglia attraverso il portale.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter