Dieta minima-digiuno: ecco lo schema calorico

"La dieta mediterranea è la dieta della longevità"

Flavia Bernini, biologa nutrizionista, afferma che: “È ormai certo che mangiando in modo corretto, con il giusto apporto calorico, scegliendo cibi stagionali e muovendosi di più, le aspettative di vita e il benessere aumentino in modo significativo. Non a caso in alcune popolazioni situate nel bacino mediterraneo, come al Calabria o la Sardegna, la diffusione di persone ultracentenarie sia molto concentrata. Questo perché fanno una dieta di tipo mediterraneo” afferma l’esperta intervistata dalla Gazzetta.

L’abitudine a mangiare poco, scegliere cibi semplici, nutrienti e ricchi di fibra, sembra promuovere cambiamenti metabolici e cellulari che abbassano l’infiammazione e il danno ossidativo, migliorando così il  metabolismo e riducendo l’invecchiamento

- Advertisement -

Ma quale è lo schema calorico della dieta perfetta?

Di fatto il regime di Longo si basa su una restrizione calorica importante, da protrarre per solo 4-5 giornie da ripetere al massimo3-4 volte all’anno. Lo schema calorico prevede il primo giorno di assumere 1090 calorie di cui:

- Advertisement -
  • il 34% rappresentate da carboidrati,
  • il 56% da grassi,
  • il 10% da proteine.

Nei 4 giorni successivi si scende a 725 kcal, di cui

  • il 47% carboidrati,
  • il 44% grassi,
  • il 9% proteine.

Nel resto dell’anno, invece, Longo suggerisce appunto una dieta di tipo mediterraneo, che prevede l’inclusione del pesce, e poi una dieta basata soprattutto sul consumo di verdura, legumi,  cereali integrali, olio d’oliva e frutta secca. Le proteine devono mantenersi basse, circa 0,7 gr per kg corporeo.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.