Examen – Dio perdona: il ritorno del primo supereroe italiano, venticinque anni dopo!

Era il 1994, e durante il festival Lucca Comics & Games esordiva un nuovo supereroe, interamente made in Italy. Esattamente venticinque anni dopo, EXAMEN, ormai grande classico del fumetto italiano anni Novanta, torna a novembre in tutte le fumetterie e librerie italiane.

Era il 1994, e durante il festival Lucca Comics & Games esordiva un nuovo supereroe, interamente made in Italy.

Esattamente venticinque anni dopo, EXAMEN, ormai grande classico del fumetto italiano anni Novanta, torna a novembre in tutte le fumetterie e librerie italiane.

Nato come risposta italiana all’ondata creativa dei comics indipendenti degli anni Novanta, Examen è ambientato nel XXII secolo, con punto di partenza la grande megalopoli di Nova Roma, e racconta l’attività del controverso omonimo giustiziere.

L’atipico supereroe è stato creato da Daniele Brolli,

scrittore, sceneggiatore e abile talent scout, in passato penna per riviste come Comic ArtL’Eternauta e Cyborg, e di recente sceneggiatore della nuova incarnazione de Lo Sconosciuto di Magnus.

La paternità grafica del personaggio è di Davide Fabbri, disegnatore molto attivo sul mercato nord-americano, su titoli quali Star Wars e Hellblazer, mentre le tavole interne del volume sono l’opera prima di quello che sarebbe diventato un maestro del fumetto mondiale, Carmine Di Giandomenico (Spider-Man, Iron Man, Flash, Dylan Dog…), con un breve ma significativo cameo di Giuseppe Palumbo (Diabolik).

Il volume avrà una sovraccoperta double face: da un lato la copertina del creatore grafico, Fabbri, dall’altro quella firmata da Di Giandomenico.

Ogni lettore potrà così avere a disposizione entrambe le illustrazioni.Per celebrare il quarto di secolo di questa straordinaria avventura a fumetti, le tavole originali sono state ri-scansionate, pulite, rimasterizzate e colorate, e anche il lettering è stato rifatto da zero, con tanto di testi revisionati dall’autore, per fruire al meglio di un libro più che mai contemporaneo.

Siamo orgogliosi di aver portato avanti un progetto come quello della nuova edizione di Examen” commenta Claudia Bovini, Direttore Editoriale di Edizioni Star Comics.

È stata una sfida tecnica non da poco, ma siamo convinti che una storia così interessante meritasse una nuova vita, per arrivare tanto a quei lettori che l’avevano letta a suo tempo, quanto a nuovi lettori, che riscopriranno un fumetto italiano di altissima qualità”.

 

Dal 30 ottobre il volume unico EXAMEN

sarà disponibile in fumetteria, libreria e Amazon!

EXAMEN: Dio perdona

Daniele Brolli, Carmine Di Giandomenico

17×25, cartonato, col, pp. 96, € 12,90

Data di uscita: 30/10/2019, in fumetteria, libreria e Amazon

Isbn 9788822616548

Enrico Ruocco
Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Potrebbero interessarti anche