Examen – Dio perdona: il ritorno del primo supereroe italiano, venticinque anni dopo!

Era il 1994, e durante il festival Lucca Comics & Games esordiva un nuovo supereroe, interamente made in Italy. Esattamente venticinque anni dopo, EXAMEN, ormai grande classico del fumetto italiano anni Novanta, torna a novembre in tutte le fumetterie e librerie italiane.

Era il 1994, e durante il festival Lucca Comics & Games esordiva un nuovo supereroe, interamente made in Italy.

Esattamente venticinque anni dopo, EXAMEN, ormai grande classico del fumetto italiano anni Novanta, torna a novembre in tutte le fumetterie e librerie italiane.

- Advertisement -

Nato come risposta italiana all’ondata creativa dei comics indipendenti degli anni Novanta, Examen è ambientato nel XXII secolo, con punto di partenza la grande megalopoli di Nova Roma, e racconta l’attività del controverso omonimo giustiziere.

L’atipico supereroe è stato creato da Daniele Brolli,

scrittore, sceneggiatore e abile talent scout, in passato penna per riviste come Comic ArtL’Eternauta e Cyborg, e di recente sceneggiatore della nuova incarnazione de Lo Sconosciuto di Magnus.

- Advertisement -

La paternità grafica del personaggio è di Davide Fabbri, disegnatore molto attivo sul mercato nord-americano, su titoli quali Star Wars e Hellblazer, mentre le tavole interne del volume sono l’opera prima di quello che sarebbe diventato un maestro del fumetto mondiale, Carmine Di Giandomenico (Spider-Man, Iron Man, Flash, Dylan Dog…), con un breve ma significativo cameo di Giuseppe Palumbo (Diabolik).

Il volume avrà una sovraccoperta double face: da un lato la copertina del creatore grafico, Fabbri, dall’altro quella firmata da Di Giandomenico.

Ogni lettore potrà così avere a disposizione entrambe le illustrazioni.Per celebrare il quarto di secolo di questa straordinaria avventura a fumetti, le tavole originali sono state ri-scansionate, pulite, rimasterizzate e colorate, e anche il lettering è stato rifatto da zero, con tanto di testi revisionati dall’autore, per fruire al meglio di un libro più che mai contemporaneo.

- Advertisement -

Siamo orgogliosi di aver portato avanti un progetto come quello della nuova edizione di Examen” commenta Claudia Bovini, Direttore Editoriale di Edizioni Star Comics.

È stata una sfida tecnica non da poco, ma siamo convinti che una storia così interessante meritasse una nuova vita, per arrivare tanto a quei lettori che l’avevano letta a suo tempo, quanto a nuovi lettori, che riscopriranno un fumetto italiano di altissima qualità”.

 

Dal 30 ottobre il volume unico EXAMEN

sarà disponibile in fumetteria, libreria e Amazon!

EXAMEN: Dio perdona

Daniele Brolli, Carmine Di Giandomenico

17×25, cartonato, col, pp. 96, € 12,90

Data di uscita: 30/10/2019, in fumetteria, libreria e Amazon

Isbn 9788822616548