Farinata di ceci in friggitrice ad aria: trucchi e consigli per farla perfetta

Farinata di ceci in friggitrice ad aria: gustosa e croccante e facilissima da fare: un vero trionfo di sapore

Torta salata dalla caratteristiche particolari la farinata di ceci è gustosa e facilissima da preparare. Il segreto per farla perfetta è nella scelta degli ingredienti di qualità, ma anche nella cottura che deve rendere la pietanza morbida al suo interno e croccante fuori. Di origine molto antica, la farinata di ceci è considerato un piatto povero che negli anni non ha perso il suo sapore.

Nella ricetta indicata è cotta nella friggitrice ad aria, ma il risultato è perfetto! Ricordiamo che nell’antichità la farinata di ceci veniva preparata e fatta essiccare al sole. A seconda delle regioni il piatto assume nomi diversi e varia in qualche ingrediente ma la sua essenza primaria non cambia: cecìna a Lucca; torta di ceci a Livorno, fainè a Sassari! Di seguito gli ingredienti e la modalità per preparare al farinata di ceci.

- Advertisement -

Provate anche a realizzare i burger di ceci in friggitrice ad aria.

Ingredienti farinata di ceci in friggitrice ad aria ( dose per 4 teglie da 22 cm)

  • 300 g di farina di ceci
  • 800 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • pepe e origano e rosmarino q.b

Procedimento

In una ciotola inserite acqua e un po’ alla volta la farina di ceci, aggiungete il sale. Mescolate per qualche minuto e lasciate riposare per almeno 3 ore, coprendo la ciotola. Ora non resta che cuocere la farinata.

- Advertisement -

Cottura

Ungete la bene la teglia e mettetela a riscaldare per 2 minuti a 200 gradi sempre in friggitrice ad aria. Versate il composto nel tegame e cuocete a 200 gradi per 20 minuti. Quando è pronta aggiungete una manciata di pepe nero è qualche ago di rosmarino: servitela calda, è davvero buonissima!

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

- Advertisement -

Consigli

Dovete rimuovere la schiuma che si crea quando la mescolate con l’acqua. È importante farla riposare prima di cuocerla, almeno 3 ore.

Preriscaldate la teglia prima di cuocerla.