Il forno è tra gli elettrodomestici maggiormente usati in cucina, per alcuni non c’è altro metodo di cottura tanto che viene usato anche più volte al giorno. Visto l’uso comune e quotidiano il forno tende a sporcarsi anche più velocemente e pulirlo è impegnativo e anche molto stancante.
Sapete qual è il metodo per fare tornare il forno come nuovo?
Esiste un trucco che evita un impegno stancante e che da risultati sorprendenti. In primo luogo è opportuno dire che occorre cercare sempre di tenere pulito il forno evitando incrostazioni difficili che vanno rimosse nell’immediato visto che possono essere lesive anche durante la cottura dei cibi. Il forno può essere pulito con prodotti chimici facilmente reperibili in commercio e anche con ingredienti naturali.
In quest’ultimo caso si può preparare un detergente mescolando bicarbonato di sodio, acqua e succo di limone. Da non dimenticare che il bicarbonato è utilizzato molto nell’ambito delle pulizie, ecco per esempio un metodo per far profumare il frigo.
Continuando con la pulizia del forno, il composto ottenuto andrà posto nell’elettrodomestico e fatto agire per qualche ora e dopo andrà rimosso con un’apposita spugna. E’ sicuramente un sistema che richiede del tempo e anche uno sforzo evidente. Ecco perchè esistono altri metodi semplici e a costo zero che aiutano a pulire il forno: vediamo quali sono.
Se vuoi ricevere Gratis consigli e trucchi sulla pulizia casa ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATTSAPP
Forno pulito? Ecco il metodo facile e veloce
Il trucco per pulire il forno senza fatica e in poco tempo è quello di usare il vapore. Versate dell’acqua e dell’aceto in una pentola e mettetela all’interno dell’elettrodomestico. A questo punto si accende il forno alla massima temperatura e si lascia agire per 20 minuti.
Una volta terminata questa fase versate l’acqua calda nel forno o con una spugnetta bagnate tutte le parti, e attendete che il vapore faccia il suo lavoro. Dopo circa 20 minuti si potrà pulire con un panno morbido: incrostazioni e sporco si rimuoveranno facilmente e senza fatica.
Altri metodi del tutto naturali per pulire il forno
Oltre al metodo citato si può pulire il forno anche solo con limone. Un mix che si prepara unendo 3 parti di succo di limone e 1 parte di acqua. Dopo aver preparato la miscela sarà sufficiente metterlo in una teglia che deve avere necessariamente i bordi altri, inserirla nel forno e accendere a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta terminato il tempo, attendere che si freddi e utilizzare il preparato per pulire l’interno del forno passandolo con un panno morbido. Alla fine risciacquare con solo acqua.
L’altro trucco decisamente molto furbo e rapido è quello di usare solo l’aceto sempre nelle proporzioni 3:1. In questo caso dopo aver aggiunto dell’acqua calda si mette il mix sempre in teglia che andrà posta all’interno del forno caldo. In seguito si utilizza il preparato intiepidito per pulire gli interni dell’elettrodomestico. Da ricordare che è sempre meglio utilizzare panni morbidi e possibilmente in microfibra. L’aceto unito all’acqua è anche perfetto per pulire le parti in vetro del forno: è un perfetto sgrassante.
E voi quale metodo utilizzate? Lasciateci un commento per i risultati ottenuti. Seguite i nostri consigli per la pulizia casa nei prossimi articoli.