Tutto pronto o quasi per la seconda serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023. Dopo il successo di ieri sera Amadeus è destinato a conquistare un nuovo record e per alcuni a superare se stesso. A fianco del direttore artistico ci sarà sempre Gianni Morandi spalla perfetta e un’attesissima Francesca Fagnani che vestirà un ruolo decisamente lontano dal suo.
In conferenza stampa la giornalista di Belve ha rivelato che il suo monologo sarà dedicato alla scuola, e ai ragazzi fragili saranno parole intense e a tratti toccanti. Tra i cantanti che si esibiranno Giorgia, I Modà, ma anche LDA. L’ex allievo di Amici ha ricevuto in queste ore una dedica social da parte del padre Gigi D’Alessio che ha sempre dichiarato come il giovane non abbia mai chiesto il suo aiuto per arrivare dov’è ora. Il cantante partenopeo, padre di 5 figli, ha rivelato su Instagram di essere fiero di Luca, dei suoi traguardi e dell’impegno e determinazione che ha messo in ogni cosa che ha fatto.
Le parole di Gigi D’Alessio hanno commosso i fans: “La tua sensibilità ed il tuo animo gentile ti hanno accompagnato fin da bambino. Oggi che sei un giovane uomo che si affaccia alla vita con gli stessi valori, sento di dirti che sono ancora più fiero di te.” Un vero elogio pubblico che Gigi ha sentito il bisogno di condividere pubblicamente. Il cantante ha poi concluso: “Vorrei difenderti da quest’ansia che ti assale e donarti le consapevolezze che ho acquisito in questi anni, ma è giusto che anche tu percorra la tua strada verso le sicurezze che credi di non avere, perché altro non sono che giovani insicurezze“.
Gigi D’Alessio: “Sanremo è il palco più bello e importante del nostro Paese“
Gigi D’Alessio ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, ed è ben consapevole di quanto è importante per un’artista esserci. Comporta emozioni bellissimi e travolgenti che non è possibile non ricordare: “Il Festival di Sanremo per me è sempre stato il palco più bello e importante del nostro Paese, e ci sono tornato tutte le volte che ho potuto. È il palco che nel 2000 mi ha portato da Napoli all’Italia: lo racconto spesso e mi piace ricordarlo proprio oggi, il giorno in cui anche tu canterai per la prima volta in quel Teatro che così tanto ha dato e ha significato per me.“
D’Alessio ha ricordato a LDA di non aver mai interferito nelle sue scelte e di averlo seguito da lontano e anche questa sera lo seguirà emozionato: “Io ti seguirò da casa, sarò incollato alla tv, sempre più orgoglioso di poter dire che sono il papà di LDA. Ti amo tanto.“