Gli 80 anni di Coppola: arte e stile in un unico uomo

L'uomo che l'America celebra tra i suoi più grandi artisti del '900

FRANCIS FORD COPPOLA

Francis Ford Coppola compie 80 anni.

Origini, carriera e successi

Origini italiane, vincitore di 6 premi oscar, nato a Detroit nel 1939. Semplici informazioni che portano dritte ad un nome: Francis Ford Coppola.

Una lunga carriera che lo ha decretato uno dei più grandi cineasti al mondo. Nei suoi film ha sempre messo anima e corpo, arrivando al limite delle sue capacità umane come successe in Apocalypse Now, dove l’estrema lunghezza delle riprese e le condizioni ambientali non favorevoli lo portarono quasi al suicidio.

Uomo, prima che regista e produttore, che ha sempre messo davanti il bene della pellicola che stava in quel momento girando.

Tra i suoi film che sono passati alla storia come capolavori indiscussi oltre al già citato Apocalypse Now, c’è la saga del Il Padrino, che ha creato un vero e proprio immaginario collettivo, le cui battute e citazioni hanno attraversato il corso dei decenni, ma ancora “Dracula di Bram Stoker”.

E’ tra i fautori della cosidetta New Hollywood, un’epoca nuova di grandi rinnovamenti nel cinema tra gli anni ’70 e ’80. Un regista che ha lasciato il segno nella settima arte e che a tutti gli effetti lo studio delle sue opere è imprescindibile per una conoscenza profonda del cinema e delle sue sfaccettature.

Buon compleanno !

Potrebbero interessarti anche