Google Maps in arrivo la visione immersiva

Gli sviluppatori di Google nell'evento I/O 2023 hanno raccontato l'arrivo e la rivoluzione con Immersive View nella geo navigazione stradale, anche a piedi e in bicicletta

Google Maps, l’applicazione di navigazione più utilizzata al mondo, non smette mai di innovare, rendendo i tuoi viaggi più interessanti ed efficienti che mai. Arriva con la nuova funzionalità “Immersive View” per i percorsi, consente di esplorare il tragitto in anteprima, indipendentemente dal mezzo di trasporto: auto, bicicletta o a piedi.

Google Maps con Immersive View sta arrivando con Android, iOS e sistemi mobili delle auto elettriche ad Amsterdam, Dublino, Londra, Los Angeles, New York, San Francisco, San Jose, Tokyo, Firenze e Venezia, questa opzione offre una vista multidimensionale dettagliata del percorso prima di iniziare il viaggio.

- Advertisement -

Esperienza ottimizzata già per Firenze e Venezia come città esempio

Se desideri fare una pedalata da Santa Maria Novella a Firenze fino a Piazzale Michelangelo – è stato raccontato durante l’eventi Google I/O – richiedi le indicazioni per il ciclismo e tocca “Immersive View” per esaminare ogni dettaglio del percorso. Questa funzionalità ti permette di prepararti alle svolte, pianificare il momento migliore per partire in base alle condizioni del traffico e alle previsioni meteorologiche, evitando di guidare sotto la pioggia o nel traffico intenso.

Esplorazione avanzata grazie all’IA, anche su Goolge Lens

Google Maps utilizza l’intelligenza artificiale per fornire un’immersione avanzata in luoghi e punti di riferimento. Questo ti permette di esplorare ristoranti e attrazioni prima di visitarli fisicamente. Inoltre, gli sviluppatori possono creare esperienze immersive utilizzando “Photorealistic 3D Tiles” in Google Maps Platform.

- Advertisement -

Anche Google Lens in Maps (precedentemente noto come Ricerca con Live View) utilizza l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata per semplificare l’orientamento. Basta toccare l’icona di Lens nella barra di ricerca e sollevare il telefono per trovare informazioni su bancomat, stazioni di transito, ristoranti e altro nelle vicinanze. Questa funzione si estenderà a oltre 50 nuove città, tra cui Roma e Milano.

Novità anche per i veicoli elettrici, poi miglioramenti con foto e ricerca interessi

Google Maps offre informazioni utili sulle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Gli utenti possono verificare la compatibilità con il proprio veicolo, la velocità di ricarica disponibile e l’ultima volta in cui la stazione è stata utilizzata. Questo servizio sarà disponibile su iOS e Android in tutto il mondo.

- Advertisement -

La funzione di ricerca in Google Maps si evolve per offrire risultati fotografici basati su miliardi di foto condivise dagli utenti. Questo consente di trovare ispirazione per le attività e di scoprire luoghi che corrispondono alle tue preferenze.

Google Maps ora offre suggerimenti tematici per le attività e i ristoranti in base ai tuoi interessi. Questa funzione sarà presto disponibile in tutto il mondo su Android e iOS.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter