I pianeti in astrologia

Analizziamo i pianeti in astrologia

i pianeti in astrologia

Nella prima parte dell’articolo sulla carta astrale, vi ho parlato del Sole, della Luna e Ascendente, ma bisogna prendere in considerazione anche i pianeti in astrologia. Andremo ad esaminarli tutti prima di poter stendere una carta astrale.

Prenderemo in considerazione i singoli pianeti ed esamineremo con una guida l’interpretazione dei vari pianeti sia nei segni zodiacali e che nelle varie case.  La ruota dello zodiaco si divide in 12 settori legati ciascuno a una determinata dimensione della vita, ogni settore rappresenta una “casa astrologica”, un settore della nostra vita: denaro, lavoro, famiglia, amore ecc… i pianeti che si trovano in differenti case al momento della nostra nascita determinano gli aspetti della nostra personalità.

Bisogna calcolare a partire dalla data di nascita le Case astrologiche, che giocano un ruolo fondamentale nel delineare i tratti della nostra personalità, ma questo lo vedremo in seguito.

I pianeti in astrologia

Vi chiederete perché i pianeti sono così importanti in astrologia, la risposta è semplice i pianeti influenzano i segni zodiacali.

Ogni segno zodiacale è governato da un pianeta che lo influenza notevolmente. I Pianeti si contraddistinguono fra di loro anche per la loro velocità di rotazione, alcuni come la Luna ruotano velocemente, altri come per esempio Plutone si muovono lentamente.

  1. I pianeti come Marte, Mercurio e Venere influenzano la personalità del singolo individuo
  2. I pianeti come Urano, Nettuno e Plutone influenzano i rapporti interpersonali e il mondo esterno

I pianeti veloci si muovono per agire e influire i nostri bisogni, agiscono sulla comunicazione, gli affetti, i sentimenti, l’azione mentre i pianeti lenti indicano il futuro e agiscono sui componenti in sviluppo, quelli che determinano i cambiamenti e la crescita.

I pianeti lenti

VENERE:pianeta dell’amore

Venere è il pianeta dedicato all’amore, ai sentimenti, ai piaceri ma anche alla bellezza. Le qualità positive che scaturiscono sono fascino, seduzione, gentilezza mentre in aspetto negativo si riscontra narcisismo, vanità, superficialità e lussuria. Non dimentichiamo che la Venere è legata sin dall’antichità alla Dea Afrodite dea dell’amore e della sessualità.

I segni legati in astrologia alla venere sono il Toro e La Bilancia. Il Toro vive tutto con molta passione caratteristica del suo segno, la Bilancia è molto esteta ed è un segno che tiene molto all’eleganza e al fascino.

MERCURIO:pianeta dell’intelligenza

Mercurio è il pianeta dell’intelletto e dell’intelligenza. Influisce su di noi nel modo di pensare, nella logica e nel ragionamento.

Grazie all’influenza di Mercurio una persona può essere definita profonda o superficiale, introversa o socievole. I segni governati da Mercurio sono Gemelli e la Vergine, i primi hanno un’intelligenza molto spiccata e acuta e sono anche molto intuitivi.

La Vergine invece seppur molto intelligente e critica e sempre pronta alla polemica. Mercurio influenza la qualità dell’intelligenza nei segni d’acqua in maniera emotiva, quella dei sentimenti e delle relazioni, nei segni d’acqua in maniera concettuale, in quelli di fuoco in maniera intuitiva mentre in quelli di terra in modo molto pratica.

In poche parole Mercurio influenza la capacità di apprendere, agire, conoscere e gestire i rapporti. Si correla  alle funzioni della nostra mente e dell’intelligenza, riguarda il linguaggio e la capacità di comunicare.

MARTE:pianeta della guerra

Marte pianeta rosso esprime la determinazione e il lato combattivo di ognuno di noi. Difatti anticamente veniva definito il pianeta della guerra. E’ un pianeta energico con un  influenza che può essere molto costruttiva o anche distruttiva.

Influisce sui segni dello zodiaco in maniera diretta, nel sedare oppure nell’accendere discussioni. Marte è azione oppure riflessione e domina due segni molto forti l’Ariete e lo Scorpione. Il suo lato positivo è l’audacia quello negativo l’aggressività. Nella mitologia era conosciuto come Ares figlio di Zeus ed Hera ed era associato al dio della guerra. Le sue conquiste erano tanto belliche quanto amorose.

Potrebbero interessarti anche