I titoli delle banche italiane da comprare secondo un colosso americano

Ecco quali sono i titoli da comprare secondo Goldman Sachs

Una ricerca effettuata dalla banca americana Goldman Sachs ha stabilito quali sono le banche Italiane presenti nel nostro territorio, delle quali dovrebbero essere acquistati i titoli. Infatti, la banca “a stelle e strisce” ha espresso un giudizio positivo su alcuni istituti bancari nel nostro territorio.

Negli ultimi 18 mesi, l’instabilità politica ha spinto in alto i rendimenti dei titoli di Stato, ma attualmente la situazione si è normalizzata e la BCE è tornata al lavoro per realizzare i suoi obiettivi. Attualmente, infatti, gli spread dei titoli di Stato sono più bassi rispetto al livello del 2018 post-elezioni, ma le azioni bancarie hanno un prezzo inferiore del 20% pertanto si rivelano essere delle concrete opportunità.

- Advertisement -

In quali titoli conviene investire

Una delle banche italiane più convincenti a livello operativo per la Goldman è UBI banca. Prima il giudizio era “neutral” mentre attualmente è “buy” e quindi il titolo è conveniente da comprare, con un prezzo obiettivo aumentato da 3,25 a 4,25 euro.

Si classifica al secondo posto il titolo di Banco BPM, con un prezzo fissato a 2,75 euro.

- Advertisement -

Anche UniCredit, nonostante l’annuncio dei circa 8.000 licenziamenti e la chiusura di 550 filiali (tra il 2019 e il 2023), ha convinto gli analisti. Il prezzo obiettivo passa da 17,5 a 18 euro, con un aumento del 2,9%.

Il prezzo obiettivo (target price) fissato per BPER banca è 5,7 ed il giudizio è neutrale.

- Advertisement -

Delude invece Intesa Sanpaolo, il giudizio della Goldman è “sell” che vuol dire vendere. Ciò è giustificato da questo motivo: “la valutazione di Intesa Sanpaolo non ha sofferto la tendenza negativa che invece hanno avuto i concorrenti e perché le nostre previsioni di utili e rendimento del capitale sono al di sotto del consenso”.