iGaming e mobile: un mercato da 38,7 milardi di dollari

igaming_online

L’avvento delle nuove tecnologie ha influito su diversi ambiti del vivere quotidiano, nel modo di comunicare, di lavorare, di studiare, di giocare. I dispositivi mobile rimangono i protagonisti indiscussi dell’era digitale e delle trasformazioni tecnologiche, principali fautori di questi cambiamenti, e strumenti ormai indispensabili nella vita di ciascun essere umano.

Uno dei settori in cui la rivoluzione tecnologica ha influito in maniera incisiva è quello dell’iGaming, perché ha permesso la possibilità di sviluppare miriadi di giochi diversi grazie alla connettività, migliorando l’esperienza di gioco e attirando l’attenzione di sempre nuovi consumatori.

Loading...

Esistono tuttavia altri fattori che hanno contribuito al successo dell’iGaming, il cui valore (Floating Screen più Personal Screen) è stimato sui 38,7 miliardi di dollari con margini di crescita del 47%, secondo i dati raccolti recentemente dal team di New Zoo.

igaming_online2

Cosa ha influito su questa inarrestabile ascesa? In primis, secondo gli esperti, l’accorciamento  delle distanze tra giochi da console e giochi da computer/mobile, che sarà pari a zero nei prossimi 5 anni. Tale trasformazione si è accompagnata di pari passo col cambio di abitudini del giocatore medio determinato da un’esperienza di gioco più accattivante per le caratteristiche del gameplay.

Il mercato tecnologico ha varcato i confini tradizionali (Europa e USA) aprendo le sue porte ai paesi in via di sviluppo, incrementando in maniera massiccia il numero degli utenti e consumatori di giochi.

Il passaggio dalla console ai pc, prima e ai dispositivi portatili nell’era digitale,ha determinato cambiamenti nella tipologia e nel format dei giochi.

I giochi fremium che hanno vissuto il boom nel 2014, sono stati gli antesignani di giochi come Temple Run, Angry Bird e Candy Crush Saga, che hanno raggiunto un successo tale da meritarsi le quotazioni in borsa trasformando i loro sviluppatori in uomini multimilionari.

Candy_Crush

I giochi gratis rappresentano un’altra importante realtà che sta prendendo piede sul web, in particolare quelli relazionati al gambling, e tra le cui preferenze spiccano i giochi da casinò con le slot machine gratis in testa alle preferenze dei giocatori. Il loro successo può essere paragonato a quello dei giochi fremium che non richiedono doti strategiche complesse o particolari skills per giocare, caratteristiche che riflettono le preferenze del giocatore medio alla ricerca di una esperienza di gioco semplice, user friendly e accessibile da qualsiasi dispositivo.

slot_online

Da non sottovalutare infine, il doppio effetto empatico esercitato dalle app di uso comune e l’effetto trainante esercitato dalle slot machine, una modalità che solo a livello online, contribuisce a produrre una raccolta di oltre 15 miliardi di euro.

 

 

Eccovi alcuni link e focus con altre curiosità sul mondo dell’igaming

LINK: Quali sono i prossimi giochi addictive dopo Candy Crush Saga?

LINK:  Le slot machine online più popolari

LINK:  Global Market Games, Report Newzoo

 

Potrebbero interessarti anche