Il caffè senza zucchero accellera il metabolismo e fa dimagrire

Ecco cosa hanno scoperto gli studiosi sull'utilizzo di caffè amaro

Sempre più spesso si parla di assunzione di caffè nel contesto di diete e regimi alimentari differenti. Ci si chiede se fa dimagrire, ingrassare, o se non apporta alcun cambiamento al fisico. I diversi studi fatti in questo ambito dagli esperti, hanno portato a risultati controversi. In realtà, il caffè non dovrebbe essere nocivo per la linea, tranne in caso di abuso di zucchero al suo interno.

Il caffè senza zucchero aiuta a dimagrire, ecco perché

La classica tazzina di caffè da 100 ml, contiene solo 6 calorie, aggiungendo un cucchiaino di zucchero le calorie triplicano passando da 6 a 18. Tuttavia non si tratta di quantità allarmanti, anche nel contesto di una dieta equilibrata. Come per ogni cosa, però, non bisogna esagerare con le quantità di zucchero aggiunta. 

- Advertisement -

Il caffè amaro invece non ingrassa, la quantità di calorie al suo interno è molto esigua. Anzi, secondo alcune teorie aiuterebbe anche a dimagrire. Una tazza di caffè senza zucchero al giorno, infatti, permette al corpo di smaltire i grassi, poiché la caffeina aiuta l’organismo a smaltire i lipidi contenuti nelle cellule dell’organismo. Ovviamente il caffè va associato ad attività fisica costante e ad una routine quotidiana “attiva” e non sedentaria. 

La caffeina accellera il metabolismo

La caffeina è in grado di accellerare il metabolismo e garantire una perdita di adipe. Difatti stimolando il sistema nervoso centrale, invia dei segnali alle cellule per eliminare i grassi. Inoltre aumenta il livello dell’ormone dell’epinefrina chiamata in gergo popolare adrenalina, quest’ultima dà segnale alle cellule nel sangue di eliminare i grassi.

- Advertisement -

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato che la caffeina aumenta il tasso metabolico dal 3 al 11%, l’effetto è proporzionale però, all’età del soggetto, al peso e all’aumento della dose della caffeina.

Proprio per questo è consigliato bere un caffè dopo i pasti, per attivare il metabolismo. Ma non è l’unico vantaggio offerto dal caffè. Infatti, come tutti sanno, il caffè combatte la sonnolenza, in più aiuta a favorire la digestione, fa funzionare meglio la tiroide, aiuta la ricrescita dei capelli, il benessere della pelle e contrasta la cellulite.