Ilaria Capua: “Vaccinare insegnanti? Non è prioritario”

Per la dottoressa Capua, al momento, non sono gli insegnanti la categoria prioritaria da vaccinare. Ma Lucia Azzolina è del parere opposto

Per Ilaria Capua, vaccinare gli insegnanti “non è prioritario“.

E aggiunge: “La priorità adesso è quella di salvare vite e tenere quante più persone possibile fuori dalle terapie intensive“. Così ha dichiarato l’esperta a DiMartedì su La7.

- Advertisement -

Il fulcro centrale sui vaccini, soprattutto a fronte del taglio alle dosi per l’Italia fatto da Pfizer, è quello di cercare un ordine preciso di persone da vaccinare. Dopo il personale medico e delle Rsa, adesso sarebbe il turno degli over 80, e dopo?

Da quello che emerge, pertanto, nasce l’ipotesi di accelerare la vaccinazione per gli over 80 e, di conseguenza, anticipare così i tempi di vaccinazioni per le altre categorie, come quella degli insegnanti.

- Advertisement -

Insomma, la Capua sembra aver dato un’opinione in controtendenza rispetto al sentire comune e ai pareri di altri virologi ed esperti.

Anche per la Ministra Azzolina, infatti, è importante vaccinare gli insegnanti: “Per quanto riguarda i vaccini, è chiaro a tutti che la scuola sia un servizio pubblico essenziale. Sin dall’avvio del confronto sulla elaborazione del piano vaccinale ho chiesto e ottenuto di garantire priorità al personale scolastico. Auspico dunque che si proceda speditamente con la vaccinazione degli operatori sanitari e degli anziani, per arrivare subito alla scuola, partendo dal personale fragile e da chi ha una età più avanzata”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...