In arrivo il libro inedito di Lou Reed

Arriva nel 2021 il libro di Lou Reed sul Tai Chi. La sua seconda, grande passione di una vita

Si intitola “The Art of the Straight Line: My Tai Chi” libro inedito di Lou Reed, curato dalla moglie Laurie Anderson, l’uscita è prevista per il 2021.

Lou Reed aveva una forte passione per le arti marziali, passione conclamata apertamente. Nel 2008, infatti, aveva pubblicato un album composto tutto da sonorità di accompagnamento per la meditazione e la pratica del Tai Chi.

L’uscita è stata annunciata al “Lou Reed Tai Chi Day“, organizzato a cura di Laurie Anderson. All’evento hanno partecipato tanti artisti di fama mondiale, tra gli altri Iggy Pop e Tony Visconti, produttore di David Bowie.

Come ha più volte ribadito la moglie, il libro era rimasto bloccato per questioni legali, e sfortunatamente Reed non era riuscito a completarlo, ma grazie alla creazione del Lou Reed Archive (collocato al Lincoln Center di New York) la pubblicazione è stata sbloccata.

La presentazione del libro vuole essere un omaggio ad un grandissimo ed iconico artista e alla sua seconda grande passione dopo la musica, in cui infatti si legge:

“Molti di noi ricordano Lou Reed come un iconico musicista rock e cantante dei Velvet Underground, ma pochi sono consapevoli dell’altra grande passione di Lou, quella che lo accompagnò fino agli ultimi giorni della sua vita: l’arte marziale del Tai Chi.

Negli ultimi decenni della sua vita, Reed ha studiato direttamente con il Maestro Ren Guang-Yi, un campione del Tai Chi della scuola Chen. Fu profondamente influenzato dalla sua pratica tanto che nel 2008 pubblicò un album che scrisse appositamente per essere ascoltato la pratica del Tai Chi, intitolato ‘Hudson River Wind Meditations‘.”

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.