Insalata in busta, quale scegliere

Come scegliere la nostra insalata preferita

La nuova normativa sul confezionamento e la conservazione dei cibi detta una serie di parametri strettamente vincolanti sulla sicurezza alimentare e sulla qualità che devono essere rispettati nel ciclo produttivo e nella distribuzione dei prodotti di quarta gamma.

Tutti i cibi devono avere una serie di requisiti molto stringenti per garantire la salute dei consumatori e per evitare pericolose frodi alimentari. Le verdure e i prodotti ortofrutticoli freschi dopo la raccolta sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità finalizzati a garantirne la sicurezza igienica e la valorizzazione, seguendo le buone pratiche di lavorazione. In modo particolare l’insalata in busta è sotto esame.

- Advertisement -

L’insalata in busta non è tutta uguale

L’insalata in busta non è tutta uguale perché ci sono tante marche con caratteristiche specifiche, ci sono le insalate che puntano tutto sulla freschezza, quelle che invece propongono vitamine specifiche e così via. Ma quale scegliere?

Stare attenti agli ingredienti di certo è la prima cosa da fare. Si guarda quali vegetali sono stati messi all’interno e come sono stati conservati; più o meno conservanti vuole dire un cambiamento di gusto non indifferente. Il prodotto deve essere lavato e pronto al consumo, e il lavaggio ci deve garantire che tutti gli agenti patogeni sono stati neutralizzati. I controlli devono essere fatti lungo tutta la filiera produttiva e il tempo tra raccolta, preparazione e consumo devono essere brevi.

- Advertisement -

La catena del freddo

C’è l’obbligo per tutti i produttori e per la distribuzione di garantire il rispetto della catena del freddo a una temperatura uniforme e costantemente inferiore agli 8°C lungo tutto il percorso che va dalle linee di confezionamento ai banchi refrigerati dei punti vendita. Insomma è la catena del freddo l’unico vero conservante che tutela la freschezza e la qualità.

La sicurezza dei prodotti di quarta gamma, quindi anche le insalate in busta, è garantita proprio dai numerosi controlli che vengono effettuati lungo tutta la filiera produttiva e che i tempi che intercorrono tra la raccolta, la lavorazione e la vendita sono molto brevi affinché venga garantita la freschezza del prodotto. Prima di scegliere un’insalata in busta quindi occhi aperti.

- Advertisement -