Internet gratis in Italia, come utilizzarlo

Internet è un servizio che ormai occorre a tutti ed è per questo che dovrebbe essere garantito a tutti gratuitamente


Con il passare degli anni la connessione ad internet rappresenta un servizio sempre più necessario per lo svolgimento di tantissime attività, anche quelle più basilari. Tuttavia nel nostro Paese avere una connessione ad internet non è gratis, occorre infatti preventivamente stipulare un contratto con un determinato operatore telefonico. Sul mercato esistono migliaia di offerte rese da tantissimi operatori economici volte a soddisfare le esigenze dei singoli. Normalmente il costo del contratto sarà variabile a seconda dei Giga messi a disposizione, almeno per quanto concerne la connessione mobile. In molti stati già da qualche anno si parla ormai di “internet law” ovvero il diritto di possedere una connessione internet in modo gratuito. Finalmente anche in Italia qualcosa si sta muovendo. 

Internet gratis in Italia

Nel nostro Paese è stata instaurata una enorme linea Wi-Fi nazionale riconoscendo di fatto la cosiddetta Smart Notion. L’obiettivo è quello di permettere a chiunque, a prescindere dalla sottoscrizione di un contratto, di navigare al di fuori della propria abitazione in modo gratuito. Le esigenze sociali sono mutate ed è dovere dello Stato di permettere a chiunque di connettersi ad internet. Questo perché internet non è più un posto di mero svago, ma è il luogo dove oggi è possibile lavorare, seguire lezioni o approfondire le proprie conoscenze. Questa opportunità non può essere garantita solo a chi ha la possibilità di stipulare un contratto con un operatore telefonico. 

- Advertisement -

Come utilizzare e sfruttare la Wi-Fi 

A causa della Pandemia attualmente in atto, i lavori di installazione della linea Wi-Fi nazionale ha subito una stasi. Tuttavia in alcune località della penisola le postazioni sono già state installate e i fortunati possono già connettersi in modo gratuito. Per poter utilizzare questa connessione, in modo totalmente gratuito, occorre semplicemente scaricare l’app WiFi°Italia° sul proprio device e registrarsi. L’obiettivo del progetto è quello di fornire un accesso gratuito ad internet ai 7400 comuni dislocati presenti sul territorio del nostro Paese.

Leggi anche: La connessione più veloce al mondo: scarichi 1000 film in HD in una frazione di secondo