La 4° edizione del contest “La Realtà che ‘non’ esiste”

Al Salone del Libro presentazione del contest che premia giovani film-maker. Un progetto crossmediale e multipiattaforma sul tema dei rischi e delle opportunità nel rapporto tra adolescenti e digitale.

Al Salone del Libro presentazione del contest che premia giovani film-maker. Un progetto crossmediale e multipiattaforma sul tema dei rischi e delle opportunità nel rapporto tra adolescenti e digitale.

In quattro edizioni raggiunte 13 milioni di persone, 650mila interazioni social e 8 milioni di visualizzazioni dei contenuti video 

- Advertisement -

Un tema di grande attualità, un contest di successo, un progetto innovativo dedicato a giovani film-maker per sviluppare un progetto crossmediale e multipiattaforma. 

La quarta edizione del contest “La Realtà che ‘non’ esiste” sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino domenica 22 maggio alle ore 13:15 nell’Arena Bookstock – Padiglione 2 (Ingresso via Nizza 293). 

- Advertisement -

Ideato da Manuela Cacciamani,

Founder di One More Pictures, e realizzato con Rai Cinema, il contest è dedicato alle nuove forme di storytelling multimediale, con al centro il rapporto, tra rischi e opportunità, che coinvolge i giovani e l’universo digitale. 

“La Realtà che ‘non’ esiste” è un progetto innovativo rivolto a giovani film-maker italiani che permette loro di confrontarsi con un articolato processo produttivo per la realizzazione di un cortometraggio lineare e multipiattaforma.

- Advertisement -

Durante l’evento di domenica, organizzato con la collaborazione di Comix (Franco Cosimo Panini Editore), sarà presentato il vincitore del contest 2022 – scelto dalla giuria presieduta da Alfredo Clarizia (Sony Music) – e svelato il tema di questa edizione. Sarà inoltre l’occasione per discutere sul rapporto degli adolescenti con il digitale: minacce e opportunità dei social media.

Interverranno:

Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures, Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema, l’attrice Claudia Gerini, Nicola Conversa, sceneggiatore e regista, Josephine Yole Signorelli aka @Fumettibrutti, che curerà l’artwork del contest, Eleonora Gaggero, attrice e protagonista di “Revenge Room” (progetto vincitore della seconda edizione del contest).

È previsto inoltre il contributo video dell’Amministratore Delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco. Serena Bortone, giornalista, conduttrice e autrice televisiva modererà l’evento.


Il contest nelle passate edizioni ha raggiunto 13 milioni di persone sui social grazie ai materiali promozionali e a una copertura mediatica imponente. Ha registrato 650mila interazioni sui social di Rai Cinema, dei partner e dei talent e circa 8 milioni di visualizzazioni dei contenuti video pubblicati.