La giornata che invita a spegnere le sigarette

Tante buone ragioni per smettere di fumare.

La giornata mondiale contro il tabacco invita davvero tutti e per sempre a spegnere le sigarette. Il vizio del fumo è molto più diffuso di quanto si pensi e sono ancora tanti, troppi coloro che perdono la vita a causa di problematiche legate alla nicotina, quel micidiale componente delle sigarette che a lungo andare causa problemi di salute anche molto seri come il terribile cancro al polmone.

L’Istituto Mondiale della Sanità ha calcolato che le sigarette uccidono ogni anno ben 7 milioni di persone nel mondo, tra cui quasi un milione per le conseguenze del fumo passivo, cifre che fanno riflettere e che mettono in evidenza la gravità della situazione. Anche se ormai in quasi tutti i Paesi del mondo è vietato fumare nei luoghi pubblici chiusi e frequentati anche da donne, bambini, disabili ed anziani come scuole, ospedali, locali di intrattenimento come ristoranti, bar, pub, cinema e discoteche sono ancora tanti coloro che continuano a fumare mettendo a serio rischio la loro salute e quella di chi li circonda. Il fumo passivo, infatti, anche se indiretto può avere le stesse letali conseguenze di quello attivo soprattutto nei soggetti più deboli come i bambini e le donne in stato di gravidanza.

- Advertisement -

Sono preoccupanti soprattutto i dati che riguardano i giovanissimi perché l’età in cui si inizia a fumare si è abbassata sempre di più e sono tanti i ragazzini e le ragazzine che già a 13 anni hanno il loro primo approccio con le sigarette. Negli adolescenti gli effetti del fumo sul fisico che sta lentamente maturando per prepararsi all’età adulta sono davvero nefasti e possono anche dare origine a gravi scompensi e ritardi nello sviluppo, oltre che impedire il corretto funzionamento dell’apparato polmonare, cardio circolatorio e anche riproduttivo.

Chi inizia a fumare presto ha molte più probabilità di non riuscire ad avere figli rispetto a chi non fuma o, per le donne, di andare incontro a gravidanze a rischio e parti particolarmente difficili, tutte buone ragioni per smettere per sempre con il vizio del fumo ed imparare ad amare se stessi ed il proprio corpo.

- Advertisement -