La presentazione del progetto Family Card a Camporotondo Etneo

Una Card per ottenere sconti e agevolazioni alle famiglie in difficoltà economica.

Oggi, nell’Aula Consiliare del Comune di Camporotondo Etneo, in provincia di Catania, si è tenuta la presentazione del progetto Family Card, che attraverso l’erogazione di una carta sarà permesso alle famiglie del territorio di acquistare a prezzo ridotto generi alimentari, abbigliamento, libri, farmaci e usufruire di buoni sconto per accedere ai ristoranti, strutture ricettive, musei e cinema.

Promosso dalla Cooperativa sociale TEAM- Ti Educa a Migliorare e dal Comune di Camporotondo Etneo, il progetto vanta del prestigioso contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al centro la capacità di aggregare tutte le forze in campo, istituzionali, privato sociale, mondo produttivo ma anche singoli cittadini per collaborare fattivamente affinché il territorio diventi una Comunità aperta e inclusiva capace di rispondere alle esigenze e ai bisogni reali delle famiglie.

- Advertisement -

La famiglia come Bene Comune

“Questo progetto è il più significativo che vive la comunità – dichiara Filippo Privitera, Sindaco di Camporotondo Etneo – e sarà uno strumento importantissimo di sostegno e supporto alle famiglie. I benefici ottenuti non saranno solo nei servizi assistenziali ma anche per quelle attività commerciali locali che soffrono molto della presenza dei centri commerciali. Accanto a un sistema caratterizzato da povertà, denatalità e giovani che fuggono via per costruire il proprio futuro, servono segnali importanti”.

Agevolazioni e programmazione di eventi, laboratori, percorsi formativi e culturali saranno distribuiti in tutto il territorio . “Il cuore del progetto – aggiunge Salvo Litrico, Presidente della cooperativa sociale TEAM – riguarda una serie di servizi per le famiglie ed in particolare l’erogazione di una card del valore di 500 euro che potranno utilizzare negli esercizi commerciali del luogo. L’obiettivo non è solo economico ma si vuole creare un sistema che favorisca l’inclusione sociale dei più fragili. Tutto questo nell’ottica di una progettazione condivisa, che grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, stimoli le imprese ad aderire al circuito e le strutture ricettive a diventare sempre più family friendly”.

- Advertisement -

A seguire i tradizionali festeggiamenti di Carnevale, che daranno il via a Carnevaltondo, il cartellone di eventi e appuntamenti pensati per tutta la famiglia. Il progetto Family Card è realizzato con il contributo di Fondazione Ebbene e del Centro di Prossimità Mosaico.

Marcello Strano
Marcello Strano
Giornalista, appassionato di cultura, musica, cinema, tv, sport. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura digitale.