Lascio a voi la mia eredità

spot_img

Paolo, un ragazzo giovane, che a causa di un incidente stradale muore nel 1979.

Nel suo ricordo ha vissuto suo padre Salvatore Russo, un alto funzionario dell’Istat, originario di Sorrento, ma residente a Roma per molti anni.

- Advertisement -

Sopravvivere alla morte di un figlio non è facile, ti si stravolge la vita, Salvatore Russo questo lo sapeva bene, ma è per Paolo che aveva preso una decisione, tenuta segreta fino alla sua di morte, avvenuta qualche giorno fa.

“Per un ragazzo che muore, altri possono stare meglio”, forse questo è stato il pensiero di Salvatore che generosamente ha lasciato in eredità al liceo scientifico “Gaetano Salvemini” di Sorrento 5 milioni di euro tra titoli e beni immobili.

- Advertisement -

Con questo atto di estrema generosità, in un’epoca in cui il diritto all’istruzione è sempre più a rischio, Salvatore Russo ha voluto dimostrare la sua vicinanza ai ragazzi, probabilmente coetanei del suo Paolo, strappato alla vita troppo presto.

Grazie all’eredità ogni studente del liceo Salvemini potrebbe ritrovarsi un contributo annuo di circa 300 euro.

- Advertisement -

Per gestire i ricavi del lascito è stata costituita una Fondazione ad hoc, il cui scopo è quello di offrire nuove opportunità di formazione agli studenti del liceo scientifico, attualmente diretto dalla preside Patrizia Fiorentino.

Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo afferma “Il Comune di Sorrento farà parte di questa Fondazione. Come esecutore testamentario è stato individuato il dottor Sergio Sepe, che curerà tutte le operazioni per la costituzione. Alla Fondazione è stato lasciato in eredità un fondo patrimoniale ed un appartamento in viale Nizza. Nel consiglio di amministrazione siederanno rappresentanti del Comune, della Curia e del Liceo scientifico Gaetano Salvemini di Sorrento”.

Carmen Giordano