Nuova zona rossa in Italia: il caso in Sardegna

Il lockdown è stato predisposto fino al 2 Ottobre. Resta critica la situazione anche nel resto della Regione

Nuova zona rossa in Italia. Si tratta di Aidomaggiore, piccolo comune di 500 abitanti in provincia di Oristano, Sardegna.

Attualmente, il lockdown è stato predisposto fino al 2 Ottobre. Chiuse tutte le attività commerciali ad eccezione di quelle necessarie per la popolazione.

- Advertisement -

La decisione è stata presa a seguito del “peggioramento della situazione epidemiologica: la crescente diffusione del Covid-19 ha fatto registrare, in data odierna, due casi nel Comune di Aidomaggiore e numerosi cittadini sono in attesa di effettuare il tampone naso-faringeo, poiché venuti a contatto con soggetti positivi”. Così si legge nell’ordinanza a nome di Maria Louders Pala, vicesindaco, attualmente impegnata a sostituire il Sindaco di Aidomaggiore, risultato positivo al tampone.

Situazione critica dunque in Sardegna, dove nella giornata di ieri sono stati registrati 57 nuovi casi. Decisiva l’opera di screening, che ha permesso di identificare 42 nuovi positivi. La maggiornza dei casi è nel Nord dell’Isola, seguita dalla provincia di Nuoro e dal quella di Oristano.

- Advertisement -

L’indice di contagio Rt dell’Isola è attualmente di 0,77, in calo rispetto all’indice di 0,88 della scorsa settimana.

Chiara De Livio
Chiara De Livio
Laureata in Psicologia con la passione per la scrittura.