Latte scaduto? Non buttarlo! Gli usi alternativi per riciclarlo

Latte scaduto? Non buttarlo! Ecco gli usi alternativi di un prodotto comune che solitamente si tende a gettare quando non è più commestibile

Il latte è un prodotto che solitamente si acquista tutti i giorni, e anche se esistono delle scadenze prolungate la consuetudine è quella di considerarlo un alimento che va consumato fresco. Questa tendenza registra uno spreco evidente dell’alimento, e questo per varie ragioni: in primis quella che molto spesso non si ha l’abitudine di fare colazione a casa, oppure si è troppo di fretta per concedersi 5 minuti per gustare una tazza di latte.

Insomma i motivi per cui il latte è tra gli alimenti che tendono a non essere bevuti prima della scadenza sono vari. E’ ovvio che quando è scaduto il latte non può più essere consumato, si incorre in effetti collaterali rilevanti e in alcuni casi anche difficili da gestire.

- Advertisement -

Detto ciò si può evitare di buttare il latte scaduto utilizzandolo in altri modi. Vediamo quali sono gli usi alternativi del latte.

Usa il latte scaduto per:

  • Il latte scaduto può essere impiegato per pulire l’argento: va mixato con dell’aceto in una bacinella dove andranno immersi i vari oggetti.
  • Si può utilizzare per pulire gli oggetti di pelle
  • è perfetto per nutrire le piante, è infatti un perfetto irrigatore.
  • In ambito di pulizie domestiche infatti il latte scaduto è un valido alleato, per questo è opportuno riciclarlo evitando in tal modo gli eventuali sprechi. Basta bagnare di latte un panno e passarlo sulla superficie che da smacchiare o ravvivare.
  • Adatto per la pulizia di calzature lucide di vernice, il latte attenuerà graffi e segni d’usura
  • Il latte scaduto può essere usato anche nell’ambito della cosmetica. E’ infatti l’ideale per preparare degli impacchi per i capelli, creme rigeneranti e nutrienti che doneranno vitalità alla chioma.
  • Infine non tutti sanno che il latte, anche quando non è più idoneo al consumo, è perfetto per lenire le scottature del sole e nutrire la pelle.

I metodi alternativi per usare il latte scaduto sono davvero molti e utili. Il riciclo è possibile anche con un alimento comune come il latte che tendenzialmente si tende a gettare senza pensare a dargli una seconda vita.