Cosa bere al posto del caffè al mattino: 5 bevande alternative per una sana colazione

Cosa bere al posto del caffè la mattina appena svegli? Ecco 5 valide alternative per non privarsi del gusto dell'amata bevanda

Il caffè è la bevanda perfetta per cominciare la giornata: un rituale seguito da tantissime persone a cui è davvero impossibile rinunciare. E’ tra le bevande più amate da gustare anche durante la giornata e per molti è considerato un vero e proprio momento di relax. Nei casi in cui si è costretti a sostituire il caffè con un altra bevanda, rivoluzionando soprattutto le abitudini del risveglio, si può optare per alternative che hanno lo stesso effetto energizzante e un gusto molto simile.

Tra le bevande che si possono bere al posto del caffè c’è sicuramente il Ginseg, ma anche il tè Matcha e non solo. Ma vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e che effetti hanno sull’organismo e quali benefici procurano.

- Advertisement -

Il Ginseng

Il Ginseng è una radice di una pianta erbacea che cresce in Cina e in Corea. Ha effetti stimolanti per il sistema immunitario ed è perfetto per contrastare lo stato di confusione che solitamente si percepisce appena svegli. E’ ricco di vitamine e sali minerali ed è perfetto per affrontare una giornata impegnativa, inoltre non procura i tanti effetti collaterali legati al consumo di caffè.

Il tè Matcha

Il Matcha è tè verde giapponese dalle molteplici benefici. Contiene pochissime calorie e per questo è apprezzato da chi sta dieta. Inoltre ha un effetto energizzante, perfetto dunque da consumare al mattino. E’ poi depurativo e stimola il metabolismo favorendo in alcuni casi anche il dimagrimento.

- Advertisement -

Il Golden milk

Bevanda sicuramente meno popolare il Golden milk ha notevoli virtù benefiche e viene preparato con latte le curcuma. Diventato famoso solo recentemente è perfetto per sostituire il caffè al mattino in quanto migliora il sonno e riduce gli effetti legati alla pressione alta.

La bevanda alla cicoria

Tra le più classiche dell’alternative al caffè c’è sicuramente la bevanda alla cicoria. Favorisce la digestione, previene l’invecchiamento delle cellule, disintossica e fornisce energia. Si estrae dalla radice della nota pianta e ha un sapore gradevole e gustoso.

Il Tè Chai

Il Tè Chai è un mix di pepe, semi di garofano, cannella, semi di finocchio, cardamomo, anice e zenzero miscelati al tè nero. E’ una bevanda che può facilmente sostituire il caffè in quanto ha notevoli proprietà in comune. Ha un gusto intenso e contiene un minimo livello di caffeina. Inoltre contiene vitamina C, ferro e calcio.

spot_img