Sicuramente uno dei profeti più conosciuti e discussi del quindicesimo secolo è Nostradamus. In molti infatti ritengono che sia riuscito a prevedere addirittura l’arrivo del Covid-19. Nei suoi scritti ovviamente non ha parlato di Coronavirus, tuttavia ha previsto che nel 2020 ci sarebbe stata una “grande peste”. Purtroppo però, in ossequio alla visione dispotica dell’astrofisico francese, questa potrebbe essere solo la punta dell’iceberg.
La profezia di Nostradamus
Anni e anni fa Nostradamus aveva previsto che nel 2020 si sarebbe realizzato un vero e proprio stravolgimento economico e sociale di scala mondiale. Una sorta di piaga che avrebbe messo in difficoltà tutto il mondo. Le sue parole, ad oggi, non possono non essere “profetiche”. Tuttavia Nostradamus non si è limitato a questo, l’uomo delle mille profezie infatti, ha previsto lo scoppio di una terza guerra mondiale tra due super potenze. In molti pensano che le due super potenze in questione potrebbero essere gli USA e la Cina, epicentro del Covid-19. Non è un segreto che i rapporti tra le due super potenze, specie negli ultimi periodi, si siano raffreddati in modo notevole.
Attira l’attenzione dei seguaci di Nostradamus anche una particolare frase scritta dal francese: “Vedremo le acque innalzarsi e inghiottire la terra sotto i nostri piedi”. Purtroppo anche questa visione non è del tutto irrealistica, specie se proiettata nel futuro. Ormai tutti i giorni si sente parlare di “dissesto idrogeologico” e le difficoltà dell’Europa causate dalle continue inondazioni. Nostradamus ha ipotizzato anche uno scenario “positivo”. Per il francese infatti dal 2031 si potrebbe constatare un miglioramento delle condizioni di vita dell’uomo che potrebbe permettergli di superare tranquillamente i cento anni di età. Non è possibile negare che il pensiero di Nostradamus, per molti aspetti, sia molto attuale. Per sapere se aveva ragione su tutte le sue profezie non ci resta che aspettare ancora un po’.