La Camera dei Deputati ha votato all’unanimità a favore della proposta di legge contro la pirateria online presentata dalla Lega e dai Fratelli D’Italia, con un totale di 256 voti favorevoli. Il provvedimento sarà ora sottoposto all’esame del Senato e mira a combattere la diffusione di contenuti audiovisivi piratati, addio allo streaming illegale al pezzetto e IPTV.
La legge prevede che lo Stato abbia il compito di riconoscere, tutelare e promuovere la proprietà intellettuale in tutte le sue forme e conferisce all’AGCOM nuovi poteri per bloccare i siti web che diffondono eventi live come le partite di Serie A, i film o i programmi d’intrattenimento. Il blocco verrà effettuato entro 30 minuti dalla richiesta attraverso il blocco della risoluzione DNS dei nomi di dominio e l’instradamento del traffico di rete verso gli indirizzi IP coinvolti. L’AGCOM avrà anche il compito di fornire un elenco dei siti bloccati alla Procura della Repubblica di Roma.
Quali saranno le sanzioni e a quanto ammontano?
La nuova legge prevede sanzioni per chiunque effettui la riproduzione, esecuzione o comunicazione di contenuti. Le sanzioni previste sono la reclusione da 6 a 3 anni e una multa da 2.582 a 15.493 Euro
Fino a 3 anni di carcere per chi registra un film al cinema e fino a 5mila euro di multa per chi usa i servizi streaming fuorilegge. Agenzia per la cybersicurezza e Garante delle comunicazioni dovranno creare un team dedicato.