Mariele Ventre: la stella polare del Piccolo Coro dell’Antoniano

Il 16 luglio 1939 nasceva Mariele Ventre, la fondatrice e madrina per oltre 30 anni dei Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna.

Mariele Ventre: la stella polare del Piccolo Coro dell’Antoniano

Per chi come me è un artista è prassi comune ogni sera volgere lo sguardo al cielo. Il cielo notturno con la tonda luna e le luminescenti stelle. E’ tra quelle vi è una stella che brilla più delle altre, una stella polare e tutte a lei guardano con ammirazione e stupore. E’ Mariele Ventre che dal cielo guida per la rette via chi come lei ama la musica.

Mariele Ventre: una vita sopra le note

Maria Rachele Ventre nacque a Bologna il 16 luglio 1939. La musica le penetrò nelle vene sin dalla giovane età. Della sua passione ne fece una missione per gli altri. Nel 1961 avvenne l’incontro con il magico mondo dell’Antoniano, la casa dello Zecchino d’Oro. Un luogo magico dove i protagonisti sono i bambini. L’idea così nel 1963 di fondare un Piccolo Coro di bambini. Per lei era una madre, una confidente, una maestra di vita. Ed è proprio per questo che i suoi ex allievi, oggi uomini e donne, non possono mai dimenticarla. Con le lacrime agli occhi mi parlò Francesca Bernardi, che nel suo sito “Testimonianze Musicali” racconta chi era Mariele e cosa le ha insegnato.

Loading...

E’ sfogliando quelle storie che ben si comprende la persona prima, l’artista poi. Una donna che riuscì al meglio ad incarnare gli ideali etici e pedagogici che caratterizzavano l’Antoniano. Una fede radicata e vissuta nella semplicità delle piccole cose. La semplicità che la rese l’eterna bambina. Per oltre 30 anni quella divenne la sua casa e quei bambini i suoi figli. Lei, una bambina tra i bambini. Visse la sua missione, far sognare i bambini attraverso le note della musica. Una vita vissuta sopra le note, con le note.

E come il fiore del campo più bello venne colto dal cielo, il 16 dicembre 1995. Un colpo di vento spense la fiamma, ma accese una stella che brillerà per sempre.

Mi piace pensare a Mariele come ad una matita tra le mani di Dio. Una matita che ha tracciato un disegno che parla d’amore. Il Piccolo Coro, che oggi porta il suo nome, ne è degno esempio.

Oggi avrebbe compiuto 79 anni, ovunque tu sei Mariele Tanti auguri di Buon Compleanno.

FONDAZIONE MARIELE VENTRE

Dalla volontà della sorella Maria Antonietta Ventre nasce la Fondazione Mariele Ventre. Ho avuto la fortuna di visitarla e di conoscere la signora Ventre. Una fondazione che nasce come ente morale avente lo scopo di tutelare l’immagine e il nome di Mariele Ventre, nonché di conservare e sviluppare il messaggio morale da lei sempre profuso nella sua attività, trasmesso con la sua presenza e con la sua opera di musicista e di educatrice.