Maternità: un nuovo studio smentisce il legame tra epidurale ed autismo

"Rare le gravi complicazioni" fanno sapere gli studiosi. Questo studio arriva a smentita di uno studio precedente, che sosteneva invece vi fosse una correlazione

Un’epidurale durante il parto non è associato a un maggiore rischio di autismo nel bambino, secondo uno studio condotto dai ricercatori della Stanford University School of Medicine e dell’Università di Manitoba.

Lo studio, pubblicato online su JAMA Pediatrics, aiuta a risolvere le questioni sollevate da un precedente rapporto ampiamente criticato sull’argomento.

- Advertisement -

Non abbiamo trovato prove di alcun legame reale tra il sottoporsi all’epidurale e il mettere il tuo bambino a maggior rischio di disturbo dello spettro autistico”, ha detto l’autore senior dello studio, Alexander Butwick, MD, professore associato di anestesiologia, perioperatorio e medicina del dolore a Stanford. Lo studio dovrebbe aiutare a rassicurare sia i medici che le donne incinte sul profilo di sicurezza favorevole dell’epidurale, ha aggiunto.

Gli epidurali sono la forma più comune di sollievo dal dolore per il parto, utilizzata da circa tre quarti delle donne in travaglio negli Stati Uniti. L’autismo è un disturbo dello sviluppo che colpisce un bambino su 54 a livello nazionale.

- Advertisement -

“L’epidurale è il gold standard nella gestione del dolore del travaglio”, ha detto l’autrice principale dello studio, Elisabeth Wall-Wieler. “La stragrande maggioranza delle prove sulle epidurali, compresa quella del nostro nuovo studio, mostra che sono il mezzo più efficace per fornire sollievo dal dolore alle donne durante il travaglio e che le gravi complicazioni sono rare.”

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.