Meal Prep, organizzare in anticipo i pasti della settimana

Il Meal Prep è un metodo d'origine inglese finalizzato ad organizzare i pasti apportando una limitazione degli sprechi ma anche favorendo una dieta sana

Fenomeno sempre più in crescita il Meal Prep punta ad gestire e organizzare i pasti nel rispetto di uno stile di vita salutare ma soprattutto a vantaggio della limitazione degli sprechi frequenti in famiglie dove solitamente entrambi i genitori lavorano. Organizzare i pasti secondo uno schema preciso, realizzato tenendo conto dell’esigenze di ogni singolo è determinante per mangiare sano ma anche per gestire l’aspetto economico.

 Il “Meal Preparation” ha origini inglesi e fa riferimento ad un sistema particolare ma facile da realizzare dove è possibile organizzare i pasti per un determinato periodo solitamente indicato in 7 giorni. In primo luogo è opportuno armarsi di carta e penna e stilare un primo piano realizzando uno schema diviso in giorni ma anche in numero di pasti seguiti. Dopo aver pianificato le pietanze e le portate da mangiare durante la settimana occorre stilare la lista della spesa, ossia l’elenco d’ingredienti necessari per dare vita a determinate ricette.

- Advertisement -

Il consiglio principale dato dal Meal Prep è quello di pensare a piatti che possono essere realizzati in anticipo e anche conservati per qualche giorno in frigo, in tal modo non solo si avranno le portate pronte in poco tempo, giusto il tempo di riscaldarle ma si avrà la possibilità di non mettersi ai fornelli dopo una lunga giornata di lavoro. Messo a punto lo schema e fatto la spesa è il momento di cucinare piatti che come abbiamo detto dovranno essere predisposti alla conservazione e anche al congelamento in modo da consumarli secondo lo schema.

I meal prep perfetti da conservare: ecco quali sono

I meal prep perfetti da conservare in frigo o anche in freezer sono sicuramente sughi, il pane che può essere congelato fresco e mangiato all’occorrenza senza essere acquistato quotidianamente. Poi ci sono le uova in particolare quelle sode di mantengono alcuni giorni.

- Advertisement -

Il vantaggio principale di questo metodo organizzativo è sicuramente quello di risparmiare tempo, ma anche quello di mangiare sano in modo corretto evitando abbuffate dell’ultimo momento. In particolare il meal prep evita gli sprechi in quanto è limitato ad una spesa selezionata vincolata da un menù precedentemente stabilito.