Meteo, freddo e pioggia nel weekend: nuova perturbazione dall’Atlantico

Weekend con freddo e pioggia ma anche possibili rialzi delle temperature, il caldo fuori stagione per un attimo lascerà la penisola ma non si escludono nuovi rialzi nel corso della prossima settimana.

Pochi giorni dopo l’allarme di Coldiretti riguardo alle temperature e ai danni inflitti all’agricoltura a causa del caldo eccessivo, una vasta perturbazione atlantica si sta dirigendo verso l’Europa Occidentale. Le condizioni atmosferiche stabili degli ultimi giorni, caratterizzate da temperature elevate, stanno per subire un repentino cambiamento, a partire da oggi e domani, ovvero venerdì.

Giovedì e venerdì: calo delle temperature graduali e primi temporali

Già oggi, stiamo assistendo all’arrivo di piogge e temporali, accompagnati da un calo delle temperature, soprattutto nelle regioni centrali. Questa tendenza continuerà anche venerdì, con la previsione di nubifragi locali nelle regioni Nord Ovest. Il maltempo si diffonderà gradualmente su tutta la penisola, ma le regioni centrali e meridionali potrebbero ancora sperimentare temperature al di sopra della media, con picchi di dieci gradi sopra le normali.

- Advertisement -

Nel weekend, allarme maltempo solo di due giorni

Tuttavia, nel corso del weekend, è previsto un calo generale delle temperature in tutto il Paese. Questo cambiamento sarà temporaneo, poiché sembra che nella settimana successiva, a partire dal 23 ottobre, potrebbero verificarsi nuovamente aumenti termici generalizzati. Le condizioni meteorologiche rimangono dinamiche, con fluttuazioni significative delle temperature nel corso dei prossimi giorni.

Altri dettagli meteo

Confrontiamo le informazioni finora scritte con altre analisi più dettagliate nel locale. Insomma, sabato e domenica saranno da vigilare sia per le temperature che per i possibili rovesci.

- Advertisement -

Il fine settimana inizierà con l’Italia sotto l’influenza di una profonda depressione proveniente dal Benelux, portando un flusso sud-occidentale di aria più temperata. Questo comporterà un calo delle temperature al Centro-Sud, tornando alla normalità.

Sabato vedrà un aumento delle temperature al Nord-Ovest con parziali schiarite, mentre il maltempo si concentrerà su Lombardia, Triveneto e regioni meridionali con possibilità di rovesci o temporali.

- Advertisement -

Domenica porta un miglioramento generale con poche piogge isolate. La prossima settimana inizia tranquilla, ma il martedì o mercoledì vedrà l’arrivo di una nuova perturbazione, inizialmente nelle regioni del Nord-Ovest. Ulteriori dettagli verranno forniti nei prossimi aggiornamenti.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter